Incontri

Italia - Cina: esperienze e opportunità professionali
13/06/2018

Cobaty Italia – Associazione culturale interprofessionale nel settore dell’urbanistica, delle costruzioni e dell’ambiente – presenta un seminario che illustra le esperienze di architetti italiani in Cina, così come gli strumenti disponibili per coloro che possano essere interessati ad esperienze professionali in Cina.

Cobaty Italia con questa iniziativa intende proseguire e ricercare realtà associative cinesi interessate ad un confronto ed ad un interscambio di informazioni ed opportunità nei rispettivi paesi a salvaguardia dei valori e delle professionalità reciproche, in modo da implementare possibili sinergie a vantaggio dei professionisti e della professionalità espressa da ciascun paese.

Il seminario si terrà il 27 giugno 2018 dalle 9.30 alle 13.00 presso la nostra sede, in via Solferino 17 ed è aperto a professionisti italiani e stranieri interessati al tema e a esporre esperienze professionali per accrescere il confronto.

9.00 – 9.30 Registrazione

9.30 – 9.45 Saluti istituzionali
Avv. Pietro G. Bembo, Presidente Cobaty Italia Milano
Arch. Alessandro Trivelli, Ordine e Fondazione Ordine Architetti Milano

9.45 – 10.05 Tradizione culturale e urbanizzazione in Cina – Prof. Matteo Colleoni
10.05 – 11.15 Esempi di successo dell’architettura italiana in Cina
1. Il Masterplan del Marina di Jinshang (Shanghai) – Arch. G. Bottini – Systematica srl
2. L'esperienza di Progetto CMR in Cina - Arch. Andrea Dallavalle, Chief Operations Officer di Progetto CMR
3. Valorizzazione del patrimonio locale nel progetto per Ylong Futurist City – Arch. Carlo Ezechieli
11.15 – 11.40 Forme associative e contrattuali degli architetti esteri in Cina - Avv. Pietro G. Bembo, Studio Legale Avv. Bembo & Partners, Presidente Cobaty Italia
11.40 – 12.10 Comunità in Asia, gli oggetti, gli spazi e i rituali della collettività – Arch. Michele Brunello - Dontstop Architettura e Direttore creativo Sino European Innovation Institute
12.00 – 12.30 Accompagnare gli architetti italiani in Cina - Arch. Livio Sacchi ( Coord. Dip. Esteri Consiglio Nazionale Architetti P.P.C.)
12.30 – 13.00 Commenti e conclusioni

Durante l’incontro è previsto un contributo dell’arch. Destefanis di Kokai Studios, con sede a Shanghai.

Modera: Arch. Paolo Bulletti

A seguire aperitivo

Riconosciuti 2 cfp per gli architetti

INFO E ISCRIZIONI:
Iscrizione agli incontri sulla piattaforma im@teria.
La partecipazione è aperta anche ai non architetti, previa registrazione qui.
info@cobatyitalia.it

COBATY ITALIA
Cobaty (Cooperation dans le batir – cooperare nel costruire) è una delle prime associazioni trasversali della filiera delle costruzioni. Lo scopo dell’associazione è riunire persone che fanno in definitiva lo stesso mestiere del costruire, in un ambito selezionato per la qualità dell’etica professionale e personale, favorendo una maggiore comprensione del lavoro, delle problematiche ed un scambio di esperienze che porta ad una consistente crescita professionale.
www.cobatyitalia.it

LOCANDINA .PDF