Novità Editoriali

New Urban Housing. L’abitare condiviso in Europa
20/11/2018

Mercoledì 21 novembre alle 18.30 presso la Cascina Cuccagna, via Privata Cuccagna 2/4, si terrà la presentazione del volume New Urban Housing. L’abitare condiviso in Europa, di Stefano Guidarini, Skira editore.

Il libro non si limita a ripercorrere le origini urbane dell’abitare sociale, ad analizzare tipologie edilizie innovative, a discutere di flessibilità e a descrivere edifici, ma racconta anche le storie di utopie realizzate da alcune cooperative di abitanti di Zurigo, che associano la residenza condivisa e collaborativa ad attività imprenditoriali, commerciali, di spettacolo e di diffusione culturale, oltre a servizi aperti al quartiere. Questi progetti, peraltro di notevole qualità architettonica, hanno portato l’abitare urbano a risultati straordinari, sovvertendo molti pregiudizi consolidati. Essi sono accomunati da un più generale progetto di vita, condiviso da gruppi sempre più numerosi di persone legate dalla voglia di proporre un modo diverso di stare al mondo, all’insegna dell’inclusione sociale e del rispetto per le generazioni future.

Introduzione dell’autore

Intervengono
Massimo Bricocoli. Politecnico di Milano – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani
Franco Zinna. Comune di Milano – Direzione Urbanistica