Incontri

Transform Transport Technologies
12/11/2018

Lunedì 19 novembre 2018 dalle 18 alle 20 si terrà presso la nostra sede, in via Solferino 17, il terzo incontro del ciclo di conferenze "Transform Transport".
L'incontro esplorerà le principali rivoluzioni nel settore della mobilità
 ed è promosso da Systematica, società operante nel settore della pianificazione sostenibile delle infrastrutture e dei sistemi di trasporto.

Transform Transport Technologies: Overview on Major Mobility Revolutions. Indagini ed esplorazioni sulle principali rivoluzioni nel settore della mobilità.

La rivoluzione tecnologica nel settore automobilistico è progredita negli ultimi anni più veloce del previsto, con le prime concrete evidenze di una produzione di auto private senza conducente, ovvero il “driverless”. Questa rivoluzione, apparentemente tecnologica, avrà degli impatti diretti e indiretti sulle nostre città e porrà una serie di sfide sia per i pianificatori di sistemi urbani di mobilità, sia per i progettisti di reti di trasporto a scala urbana e regionale. Tale sfida metterà inoltre in discussione i nostri modelli di sviluppo, i principi di pianificazione, gli strumenti progettuali, così come i principi etici e filosofici del nostro ruolo professionale. Le presentazioni proposte mirano a trattare il tema da diversi punti di vista, al fine di dare spunti per la costruzione di un toolkit che ci permetta di affrontare il tema, evidenziando in particolare le problematiche di metodo e di strumenti analitico-previsionali.

Intervengono:
“Local Motors: la guida autonoma per la nuova mobilità urbana”.
Ing. Carlo Iacovini, Click Utilities

“Transiting towards uncertain mobility futures” (in Inglese).
Ing. Xavier Blanc Baudriller, Granstudio

“Infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici: lo stato attuale e scenari futuri”.
Dott. Diego Trabucchi, Fimer

“CAV e pianificazione dei trasporti: sviluppi e applicazioni”.
Ing. Alessandro Vacca, Systematica

“Chi guiderà la guida autonoma?”.
Ing. Claudia Ponti, Systematica

Riconosciuti 2 cfp agli Architetti

Iscrizioni mediante im@teria.
La partecipazione è aperta anche ai non architetti, previa registrazione qui.