Fondazione dell’Ordine degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Iscriviti alla newsletter

/in primo piano

/archivio notizie

Serate di Architettura

Lo sguardo ripetuto
01/06/2017

Lunedì 12 giugno 2017 si terrà presso la nostra sede, dalle ore 19, la vernice della mostra Milano ritratti di fabbriche 35 anni dopo, organizzata in occasione di Milano Arch Week e aperta fino all'8 luglio 2017. Tutte le iniziative dell'Ordine organizzate per Milano Arch Week sono visibili a questo link. 
Alle ore 20.45 si terrà la conferenza inaugurale "Lo sguardo ripetuto". 

La mostra, promossa da Ordine e Fondazione Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano, è una ricerca fotografica di Giuseppe Corbetta, Andrea Corbetta e Stefano De Crescenzo, realizzata in collaborazione con lo Studio Gabriele Basilico, sullo stato attuale degli oltre 200 edifici industriali della periferia milanese ritratti dal grande artista a fine anni Settanta. Il percorso è un racconto - ritmato da mappe e brevi descrizioni - dedicato alle trasformazioni di Milano degli ultimi decenni, che alterna le immagini d’epoca di Basilico con quelle odierne degli stessi luoghi, dalle identiche angolature, con la medesima illuminazione, che documentano lo stato odierno fatto di clamorose metamorfosi, discreti mutamenti, intervenute demolizioni o stato di abbandono.


Fabbrica di via Giuseppe Ripamonti. Confronto tra fotografia di Gabriele Basilico (sinistra) e di Giuseppe Corbetta (a destra)

Intervengono
Giovanna Calvenzi, Studio Gabriele Basilico 
Giuseppe Corbetta, fotografo
Luca Doninelli, scrittore 
Franco Raggi, architetto e videpresidente Ordine Architetti Milano 
Marco Romano, architetto 

Iscrizioni alla serata qui, richiesti 2 cfp.
Ricordiamo agli architetti di portare con sè la tessera sanitaria con codice fiscale per agevolare la procedura di registrazione dei crediti formativi.

Condividi
Via Tortona. Foto di Giuseppe Corbetta Via Bernardo Quaranta. Foto di Giuseppe Corbetta