Offerta formativa

Lighting design-ciclo di incontri
10/04/2017

Dal mese di maggio la Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano propone un ciclo di incontri dedicati al tema del Lighting Design.

Coordinamento scientifico: arch. Franco Raggi e arch. Cinzia Ferrara

Obiettivi: Il ciclo di incontri si prefigge l'obiettivo di raccontare attraverso esperienze dirette il mondo della progettazione della luce nei suoi molteplici aspetti, tra visioni immaginifiche e questioni squisitamente tecniche. Ogni relatore è chiamato ad intervenire su un ambito specifico mostrando, attraverso casi concreti, il proprio approccio progettuale, le problematiche ricorrenti e le possibili soluzioni.

Sono previsti 4 moduli della durata di 4 ore che prevedono 2 incontri di 2 ore ciascuno.
I moduli sono acquisibili singolarmente.

Il ciclo di incontri è così strutturato:

MODULO 3- 4 cfp
25 SETTEMBRE  2017, dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

L’illuminazione degli spazi espositivi.
Relatore: CINZIA FERRARA

Come fare a stabilire quale è la luce corretta per illuminare un’opera d’arte? Problematiche e aspettative inerenti la relazione luce - opera d’arte in ambito museale per l’arte antica, moderna e contemporanea.

2 OTTOBRE 2017, dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Luce e architettura.
Relatore: PIERO CASTIGLIONI

Acquista il corso in aula
Acquista il corso in webinar

MODULO 4 - 4 cfp
16 OTTOBRE 2017, dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Norme e leggi che regolano l’illuminazione. La norma UNI sull’obbligatorietà del progetto di illuminazione. Inquinamento luminoso e implicazioni progettuali.
Relatore: GIACOMO ROSSI

23 OTTOBRE 2017, dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Esperienze di luce e architettura
la luce naturale  come materiale  compositivo, come strumento di performance energetica e  come  elemento di qualità e benessere.

Relatore:  GIOVANNI TRAVERSO

Acquista il corso in aula
Acquista il corso in webinar

Sede: Sede dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, via Solferino 19, Milano e in modalità webinar (on line – in diretta).