Le belle città
20/02/2017

Martedì 21 febbraio, si tiene la presentazione del volume Le belle città di Marco Romano, edito da UTET.

Ingresso
Libero

Palazzo della Triennale
Viale Alemagna,6 - 20121 Milano

Intervengono insieme all’autore:
Carlo Bertelli
Michele Salvati

Da quasi trent’anni Marco Romano, nel suo insegnamento universitario e nei suoi molti libri, ha approfondito la tesi che le città europee siano delle vere proprie opere d’arte, non soltanto negli edifici monumentali  ma in tutte le sue case, le sue strade, le sue piazze, e l’estetica della città sia una disciplina critica rigorosa come quelle in ogni altro campo della critica d’arte.

Con questo metodo ha scritto molti ritratti di città con la medesima pretesa di rigore esercitata da un critico d’arte davanti a un quadro, e cinquanta di questi ritratti – ora raccolti in un libro, Le belle città –    che da un lato devono molto alla traccia di celebri critici d’arte come Carlo Bertelli ma dall’altro sono destinati a quanti visitano una città con il desiderio di un punto di vista diverso da quello delle guide turistiche, come Michel Salvati.

Evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano
E’ stato richiesto 1 cfp al CNAPPC.
Per iscriversi mandare nome, cognome, CF, numero iscrizione ordine e circoscrizione a scuola@triennale.org

Tutte le informazioni al seguente link http://www.triennale.org/evento/presentazione-del-volumedi-marco-romano/