Fondazione dell’Ordine degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Iscriviti alla newsletter

/in primo piano

/archivio notizie

Editoriale

In vendita il libro "Chiese e modernità"
24/04/2015

Giovedì 23 Aprile alle ore 18 presso l'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano è stato presentato il quarto volume della collana "Itinerari di architettura milanese: l'architettura moderna come descrizione della città" intitolato "Chiese e modernità".



E' possibile acquistare il volume "Chiese e modernità", edito dalla nostra casa editrice Solferino Edizioni tramite il nostro eshop:

Chiese e modernità
Marco Borsotti
Solferino edizioni, Milano, 2015
98 p., ill. (testi anche in inglese)
Euro 12,50

La collana Itinerari di Architettura Milanese si arricchisce del suo quarto titolo “Chiese e modernità”. Nella realizzazione di questo libro l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano e la sua Fondazione hanno avuto la preziosa collaborazione dell’Arcidiocesi di Milano che, con il coordinamento di Carlo Capponi, ha contribuito ad estendere alla scala della vasta Diocesi milanese l’originario itinerario milanese redatto da Marco Borsotti. In questa occasione è importante evidenziare tale collaborazione istituzionale, valore aggiunto all’ottimo lavoro fatto da autori e collaboratori. “Chiese e modernità” offre un esemplificativo panorama del modo in cui l’architettura moderna milanese ha interpretato un tema architettonico tradizionale come quello dell’edificio di culto della religione cristiana cattolica. Un articolato rapporto quindi tra continuità tipologica, modificate esigenze liturgiche e modernità che ha prodotto interessanti risultati, talvolta esemplari. Ciò non solamente nelle soluzioni architettoniche, nella sapienza della definizione dei volumi interni, nel controllo degli aspetti percettivi, nell’uso dei materiali, ma anche nella costruzione di spazi urbani che hanno spesso rinnovato lo storico rapporto fra chiesa e città.

Condividi