/segnalazioni

Mostre

Ho girato il mondo...
25/03/2015

L’esposizione 'Ho girato il mondo...' allestita alla Fondazione Magistretti dal 26 marzo al 29 dicembre 2015 racconterà Vico Magistretti viaggiatore e architetto nel mondo sviluppandosi su due temi:
- Magistretti viaggiatore e turista dal 1947 al 1960 attraverso fotografie inedite dagli album di famiglia;
- Magistretti architetto e designer con tre progetti - realizzati tra il 1959 e il 1986 in Argentina, Francia, Giappone - accompagnati da approfondimenti consultabili su tablet inseriti nell’allestimento, in cui saranno caricate le relazioni di progetto di Magistretti (inedite), gli schizzi e disegni non esposti, articoli apparsi sulla stampa.

Inoltre, dagli album in cui sono stati raccolti i provini degli scatti fatti (oltre 700), sono state selezionate circa 300 immagini che saranno montate in un video: con queste Vico racconta i suoi viaggi in famiglia, le sue vacanze, sempre attento a semplici particolari (un pavimento a motivi geometrici, una sedia contadina in legno... ), quasi a voler costruire una sorta di archivio di possibili spunti creativi a cui attingere.

FONDAZIONE STUDIO MUSEO VICO MAGISTRETTI
Indirizzo Via Conservatorio, 20