Fondazione dell’Ordine degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Iscriviti alla newsletter

/in primo piano

/archivio notizie

Libri

Le anime del paesaggio
06/12/2013

Lunedì 16 Dicembre alle ore 17.00 si terrà la presentazione del libro "Le anime del paesaggio", edito da Interlinea, è l'esito di tre lectio magistralis tenute da Vassalli, Daverio e Caroli nell'ambito del Dottorato di Ricerca in "Progetto e tecnologie per la valorizzazione dei beni culturali".

Presso: Aula Gamma - Politecnico di Milano
via Ampère 2, Milano.

Tre maestri della modernità aprono sguardi nuovi sul paesaggio per vivere nella società odierna gli spazi di cultura, natura, arte e letteratura.
Flavio Caroli, dimostra che il paesaggio nella pittura va «dalla retina verso l’anima», accompagnandoci in un itinerario attraverso i quadri più celebri che raffigurano «il volto e l’anima della natura».
Philippe Daverio apre una finestra sul paesaggio della modernità e tra curiosità, approfondimenti e intuizioni ribadisce che «il destino della città rappresenta oggi una questione che non può più essere ignorata: la domanda architettonica, e specificamente urbanistica, deve tornare al centro della nostra riflessione». Sebastiano Vassalli racconta, da Omero a Gadda, il paesaggio letterario. L’autore di La chimera sottolinea che «un orizzonte esclusivamente umano, per noi e per le nostre storie, non soltanto sarebbe insopportabile, come già aveva intuito Nietzsche, ma non sarebbe possibile e forse non è nemmeno pensabile».

Flavio Caroli, Philippe Daverio, Sebastiano Vassalli
LE ANIME DEL PAESAGGIO

Introduce: Fabrizio Schiaffonati
Presentano il libro: Flavio Caroli, Philippe Daverio, Sebastiano Vassalli
Intervengono: Stefano Della Torre, Ilaria Valente, Emilio Faroldi, Elena Mussinelli
 

Copertina .PDF

Comunicato stampa .DOC

Condividi