/segnalazioni

Libri

Hagia Sophia. Architecture edito da Electa
22/12/2009

Electa pubblica per la collana Architettura e architetti classici la prima edizione in lingua italiana del volume Hagia Sophia. Architecture, Structure and Liturgy of Justinian's Great Church di Rowland J. Mainstone (Thames & Hudson, 1988) arricchito da una campagna fotografica a colori realizzata da Elio Montanari.

Massima espressione dell'architettura dell'Oriente cristiano e considerata uno dei più importanti capolavori artistici di tutti i tempi, oggi sopravvive solo come museo impoverito di buona parte dei mosaici e degli arredi cristiani e soprattutto della sua atmosfera - "una profusione di luce naturale e baluginanti riflessi" una radiosità generata dall'interno stesso.

L'autore del libro, Rowland J. Maistone, ricostruisce la storia della chiesa e i diversi aspetti dell'edificio: struttura, materiali, organizzazione del cantiere e metodo progettuale, decorazione, intenzioni del committente, rapporto con i modelli e con la tradizione, ricezione da parte del pubblico, liturgia.