Incontri

Intervengono
Ennio Brion, Francesco Dal Co, Fulvio Irace, Guido Pietropoli, Tobia Scarpa
Sarà presente l'autore

mercoledì 18 giugno alle ore 18:00, nella sala Lab della Triennale, per la presentazione del pluripremiato film documentario di Riccardo De Cal sull'ultima grande opera architettonica di Carlo Scarpa. Il film è stato realizzato nell'ambito della mostra omonima, allestita nel 2007 in occasione del centenario dalla nascita dell'importante architetto veneziano dalla Fondazione Benetton, a cura di
Gianni Di Capua, produttore esecutivo del film.
Memoriae Causa è un documentario sull'Architettura - se ne fanno pochi in Italia - e su Carlo Scarpa, l'unico girato nel nostro paese, se si eccettua lo storico programma realizzato dalla RAI nel 1971 "Un'ora con Carlo Scarpa". Il film è fondamentale per la presenza di documenti inediti e svela, attraverso un percorso fisico e concettuale al tempo stesso, i materiali e le prospettive del progetto
architettonico, facendolo proprio.

La proiezione del documentario sarà anticipata da una conversazione con Ennio Brion, committente dell'importante opera architettonica;

Francesco Dal Co, Professore di Storia dell'Architettura all'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, Direttore della rivista "Casabella", nonché maggiore
esperto dell'architettura scarpiana;

Fulvio Irace, Professore di Storia contemporanea, critico di Abitare, giornalista del Sole 24 Ore e autore di numerosi libri;

Guido Pietropoli, il più stretto collaboratore di Scarpa nella realizzazione della Tomba Brion e consulente scientifico del film;

Tobia Scarpa, architetto e designer, allievo più vicino alla sensibilità del padre Carlo.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: Triennale di Milano Viale Alemagna, 6 20121 - Milano
tel. 02-724341