Fondazione dell’Ordine degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Iscriviti alla newsletter

/in primo piano

/archivio notizie

Incontri

L'acqua per la natura
22/05/2008

I Giovedì Verdi dell'AIAPP rappresentano da tredici anni l'appuntamento di Milano con i paesaggisti italiani e di tutto il mondo. Organizzati dalla Sezione Lombardia dell'AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio), con la collaborazione del Museo Civico di Storia Naturale, si svolgono nell'Aula Magna del Museo, in Corso Venezia, 55 a Milano.


Il tema degli incontri è l'acqua, uno degli elementi naturali più affascinanti e problematici. Può essere risorsa o minaccia, eccesso o carenza, pregio o difetto. In tutto questo c'entra l'uomo: il lavoro, l'arte e le tecniche che ci hanno permesso di vivere grazie all'acqua e nonostante l'acqua. Il ciclo di studi approfondisce attraverso i progetti di noti paesaggisti, la ricerca di armonia fra uomo, acqua e paesaggio.


Dalle gocce nebulizzate alle grandi distese degli oceani. Da sempre la presenza dell�acqua condiziona la vita, i paesaggi e le attività dell'uomo. Ma mai come oggi abbiamo bisogno di ritrovare una nuova armonia, che riparta dalla storia e dalla lunga conoscenza fra uomo e acqua. Sempre intensa e ricca di spunti formidabili, anche se a volte controversi. L'acqua dei giardini, delle città, delle campagne; l'acqua dei fiumi e dei ruscelli. Acqua nuova e acqua esausta. Sempre lei. Sempre a dare carattere al paesaggio, sia dove c'è che dove manca. Condizione indispensabile e imprescindibile, con l'acqua l'uomo ha costruito e trasformato posti fantastici , li ha modellati, ha orientato molti elementi della natura, ha condizionato i suoi stessi comportamenti. Anche oggi prosegue questa azione, grazie ad un lungo bagaglio di esperienze, mezzi più potenti, conoscenze scientifiche più approfondite. Ma non sempre i risultati sono in linea alle attese. Non sempre le finalità rispondono a domande corrette. Quali sono oggi le modalità con cui si affronta il tema dell�acqua le sue interazioni con il paesaggio, come rispondiamo alle nuove esigenze, come vengono utilizzate le tecniche di intervento sull'acqua, come si pensa al futuro.

Dal giardino al territorio, lavorare con l'acqua rappresenta un campo di azione delicatissimo, sempre nuovo e pure così antico.


In questa serie di incontri L'AIAPP intende mettere in luce le ultime esperienze in atto per offrire un quadro di confronto fra il paesaggio, le risorse e il progetto.

Condividi