Fuorisalone 2012
01/04/2012

Fuorisalone all’Ordine degli Architetti di Milano
17-22 APRILE 2012, VIA SOLFERINO 17-19 MILANO

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano anche quest’anno, durante tutta la durata del Salone del Mobile, apre le porte ai suoi iscritti e visitatori con un orario prolungato dalle 10 a tarda sera sabato e domenica inclusi e con una serie di eventi. Nella sede di Via Solferino, cuore del Brera Design District, è allestita la mostra sugli esperimenti di vita domestica e architetture per l'abitare e il lavoro di Gio Ponti, mentre il cortile si trasforma in un'oasi di relax, un salotto attrezzato con porta bici, libri, fontane, free wifi e punto di ristoro aperto tutto il giorno. Inoltre ogni sera, già dal lunedì, sono previsti incontri - dibattito: tre serate con gli archivi di grandi architetti, due con nuove proposte dall'estero e una sul paesaggio.

LA MOSTRA
Vivere alla Ponti: le case abitate da Gio Ponti.
 Esperimenti di vita domestica e architetture per l'abitare e il lavoro
.Vivere l’architettura, gli interni, gli arredi. Uno stile italiano, diffuso in Italia e nel mondo dai progetti di Gio Ponti. La mostra, curata da Francesca Molteni e Franco Raggi dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, in collaborazione con Salvatore Licitra/Gio Ponti Archives, è un omaggio al grande Maestro del ‘900 e al suo design domestico, all’ossessione per il dettaglio e a una visione della modernità ancora attuale. Un racconto insieme intimo e professionale, accompagnato dalle lettere, dalle fotografie di famiglia e dai documenti video, che rievocano l’uomo e l’architetto Ponti, con le testimonianze dei figli, degli allievi e dei collaboratori.
Una mostra che conduce i visitatori nel mondo abitato da Ponti, dentro le case milanesi della famiglia - in via Randaccio, in via Brin, e poi in via Dezza – ma anche nello Studio Ponti, tra i tecnigrafi, i redattori di Domus e gli amici come Bruno Munari. E poi alla scoperta dei primi progetti per l’ambiente di lavoro, tra le scrivanie di Palazzo Montecatini a Milano, nei più noti uffici Pirelli e in compagnia delle “signorine anni ’50” della società Vembi-Burroughs. Luoghi progettati per “Vivere alla Ponti”.
Il progetto accompagna la presentazione di alcuni arredi di Gio Ponti, rieditati da Molteni&C, nel Flagship Store di Corso Europa 2 a Milano.

"Vivere alla Ponti: le case abitate da Gio Ponti. Esperimenti di vita domestica e architetture per l'abitare e il lavoro".
Ordine degli Architetti di Milano – Via Solferino 17/19

SERATE DI ARCHITETTURA
Lunedì 16 Aprile alle ore 17.30
Experience…Finland

Un evento per celebrare Helsinki Capitale Mondiale del Design 2012
Intervengono: Mikko Summanen, Pekka Timonen, Petri Tuomi-Nikula, Daniela Volpi
 Conduce: Arianna Callocchia - Gradito l'accredito

Martedì 17 Aprile 2012 ore 21.00
Visioni virtuali - Progetti reali
Fondazione Franco Albini e Accenture fanno rivivere l'opera del grande architetto nel Museo virtuale dei suoi allestimenti
Intervengono: Marco Albini, Paola Albini, Giampiero Bosoni, Giorgio Brugo, Chiara Lecce, Corrado Levi, Francesco Moneta, Fabio Sanna

Mercoledì 18 Aprile ore 18.00
Inaugurazione della mostra Vivere alla Ponti: le case abitate da Gio Ponti.
Esperimenti di vita domestica e architetture per l'abitare e il lavoro
Intervengono: Salvatore Licitra, Alessandro Mendini, Francesca Molteni, Lisa Ponti, Nanda Vigo

Giovedì 19 Aprile ore 18.00
Citylandscape party: presentazione del numero speciale Paysage Topscape. Intervengono:Patrizia Pozzi, Silvia Beretta, Caterina Michelini e Elisa Montalti, Sebastiano Provenzano, Vittorio Peretto, Luisa Limido, Raffaella Colombo, Giorgio Palù e Michele Bianchi, Paolo Bornello, Giovanni Tramutola, Studio StARTT, Dong Sub Bertin.
Conduce: Novella Cappelletti. Gradito l'accredito

Giovedì 19 Aprile ore 21.00
In studio da...

Archivi-vivi a confronto: le Fondazioni Castiglioni e Magistretti