Fondazione dell’Ordine degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Iscriviti alla newsletter

/in primo piano

/archivio notizie

Serate di Architettura

Tecnologia e progetto per abitare a impatto zero
07/06/2011

Il Premio Europeo Solar Decathlon mette in competizione ricerche universitarie provenienti da tutto il mondo per la progettazione, costruzione e gestione di case ad energia zero, alimentate completamente dal sole.
La Virginia Tech Lumenhouse ha ottenuto il primo posto assoluto nel 2010, durante l’evento che si è svolto a Madrid, cui hanno partecipato università provenienti da Spagna, Germania, Francia, Finlandia, Inghilterra, Stati Uniti e Cina.

La casa ha conseguito il massimo dei voti, nella maggior parte dei dieci ambiti disciplinari tra cui progettazione, ingegneria,  sostenibilità, innovazione e prestazioni energetiche. La casa è al primo posto nella categoria Architettura e ha ricevuto grandi riconoscimenti dal giurato - Premio Pritzker - Glen Murcutt.

Lumenhouse è il prototipo di un’innovativa "Smart Home", che utilizza il concetto di architettura reattiva, per mantenere l'efficienza energetica ottimale tutto l'anno. Con informazioni meteo in tempo reale, il sistema di controllo della casa regola automaticamente i componenti, come gli schermi ombreggianti e i pannelli isolanti per ottimizzare le strategie solari passive e proteggere da condizioni atmosferiche estreme. Gli interni sono progettati con prodotti eco-sostenibili ed un’efficiente pianificazione degli spazi, che consente comfort a basso impatto. Concetti innovativi di prefabbricazione, produzione industriale e trasporto rendono la casa una valida opzione per produzioni future.

Il 9 giugno, il Professor Joseph Wheeler, coordinatore del Virginia Tech Lumenhouse presenterà in dettaglio il progetto e il recente studio svolto dal Centro di Ricerca e Design Virginia Tech.


ALLA SERATA PARTECIPANO
Joseph Wheeler, Professore Associato presso la Scuola di Architecture + Design Virginia Tech
Antonio Borghi, Architetto
Maria Berrini, Ambiente Italia
Emilio Pizzi, Professore Ordinario Dipartimento BEST Politecnico di Milano


CONDUCE
Franco Raggi, Architetto e Consigliere dell’Ordine di Milano


invito .PDF

comunicato stampa .PDF

Condividi