Serate di Architettura

Appuntamenti a Milano
24/09/2021

Al via il nuovo ciclo di serate di architettura Appuntamenti a Milano a cura di Lorenzo Bini dello studio milanese Binocle. Gli incontri si terranno di giovedì, il 14, 21 e 28 ottobre 2021, in sede - via Solferino 17 e online, e vedranno alcuni architetti riflettere sul proprio lavoro attraverso un metaforico gioco di carte

Appuntamenti a Milano, esito della Call per attività culturali 2021 promossa dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, propone un un format inedito, concepito dallo stesso curatore insieme allo studio Doorzon di Ghent in occasione di una serata on-line per Oslo arkitektforening nel 2020: come in una partita a carte, i progettisti invitano un collega per riflettere sul proprio lavoro e a raccontare al pubblico i propri progetti (selezionati e commentati dall’”avversario”) in un sincero gioco di improvvisazioni che prende volontariamente le distanze dalle tradizionali modalità di svolgimento di una conferenza sull’architettura.
Ciascun partecipante consegnerà al curatore una serie di carte (slides) contenenti frammenti del lavoro del collega e proprie annotazioni. Il curatore, come un "mazziere", le svelerà una dopo l’altra aprendo il dibattito sui temi proposti. Un format lontano dalla consolidata formula delle conferenze durante le quali gli oratori raccontano la propria opera in modo preciso, esauriente ma spesso statico e codificato.
Gli architetti si concentreranno piuttosto su alcuni singoli frammenti di architetture - oltretutto selezionati dall’occhio altrui - e proveranno a ricostruire il proprio modo di fare a partire da quelle poche immagini, per arrivare a individuare dei temi comuni - oppure delle radicali differenze - rispetto al lavoro del collega che hanno deciso di coinvolgere.

Gli architetti invitati da Lorenzo Bini appartengono alla generazione dei Millennials e sono in modi diversi legati alla città di Milano e, forse proprio per questo, si sono confrontati e si confrontano continuamente con il tema generale della trasformazione dell’esistente.

Giovedì 21 ottobre, ore 18:00 - 20:00
2 cfp agli architetti
Due indizi sono una coincidenza o una prova? Per arrivare a vincere l'enorme sfida del concorso aperto in Italia è necessario, a volte, partire da lontano.

Ordine e Fondazione Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano

Intervengono:
Jocelyn Froimovich, architetto, invita e dialoga con Matilde Cassani, architetto e curatrice

ISCRIZIONI PER SEGUIRE L'EVENTO ONLINE: tramite la propria area riservata e poi sulla piattaforma iM@teria; per gli iscritti agli altri Ordini direttamente su iM@teria. Frequenza minima per rilascio di cfp: 100%.

Giovedì 28 ottobre, ore 18:00 - 20:00
2 cfp agli architetti
Dopo 100 anni si può parlare, seppure in modo sacrìlego, di stile internazionale con giovani architetti che hanno vissuto, studiato e lavorato nel mondo?

Ordine e Fondazione Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano

Guido Tesio, architetto, invita e dialoga con Giovanna Silva, fotografa

Eventi passati:

Giovedì 14 ottobre, ore 18:00 - 20:00
2 cfp agli architetti
È possibile coniugare una profonda cultura architettonica con l'abilità di pensare, progettare e costruire in modo autonomo, coerente e originale?

Manuele Salvetti, Fondazione Ordine Architetti Milano

Intervengono:
Stefano Passamonti, architetto, invita e dialoga con Federico Tranfa, architetto