Itinerari di Architettura

Glass Week: itinerario "Milano di vetro"
16/09/2021

In occasione della prima edizione della Vision Milan Glass Week - l'evento in città dedicato al VETRO e alla sua filiera che si terrà dal 5 all'8 ottobre, la Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano promuove due nuovi itinerari gratuiti sulla "Milano di vetro".

L'appuntamento è per martedì 5 e venerdì 8 ottobre, dalle 15.00 alle 18.00: accompagnati da Maria Vittoria Capitanucci - storica e critica dell’architettura, si visiteranno alcuni edifici che nella Milano moderna e contemporanea esprimono un uso raffinato del vetro, esaltandone le potenzialità tecniche, estetiche, compositive e ambientali.
Nella prima giornata si andrà alla riscoperta delle architetture simbolo della Milano nuova, dalla Unicredit Tower in piazza Gae Aulenti alle tre torri AllianzGenerali PWC a CityLife; la seconda giornata inizia invece con la visita agli iconici edifici di vetro realizzati nella seconda metà del novecento nel quartiere Centro Direzionale di Milano - Grattacielo PirelliPalazzo GalbaniTorre Galfa - per poi proseguire con i più recenti uffici Saurberuch+Hutton e MAC9 Zurich Insurance in zona Maciachini. Gli edifici saranno visitati dall’esterno, e nelle parti comuni esterne, dove presenti.

ITINERARIO 2 | 1 cfp in autocertificazione
8 ottobre 2021, dalle 15.00 alle 18.00

Partenza ore 15.00 da via Fabio Filzi 22

Spostamento in metro verso Maciachini

Gli iscritti all’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano potranno ricevere 1 cfp a itinerario. Dopo gli itinerari, i partecipanti riceveranno via email una cartolina di partecipazione da autocertificare sulla piattaforma im@teria per il rilascio del cfp (caricando la scansione o la foto della cartolina).
Gli iscritti ad altri Ordini provinciali dovranno verificare l'eventuale rilascio dei cfp contattando direttamente il proprio Ordine di appartenenza.

ITINERARIO 1 | 1 cfp in autocertificazione
5 ottobre 2021, dalle 15.00 alle 18.00

Partenza ore 15.00 da piazza Gae Aulenti (spazio con le “trombe” di Garutti a livello della piazza)

Spostamento in metro verso CityLife