Offerta formativa

Principi di adeguamento sismico e riqualificazione energetica
27/07/2021

La Fondazione OAMi, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Milano, propone nel mese di giugno il corso formativo "Principi di adeguamento sismico e riqualificazione energetica", con il supporto scientifico dell'Agenzia CasaClima. 6 cfp agli architetti | 6 ore di aggiornamento CasaClima.

Il corso è dedicato in particolare ai tecnici che operano nel campo della riqualificazione degli edifici e ha l’obiettivo di formare figure professionali che possiedano conoscenze interdisciplinari nell’ambito dell’efficienza energetica e adeguamento sismico. Tali nozioni sono imprescindibili in riferimento alla nuova normativa tecnica in materia e alla nuova zonizzazione della classificazione del rischio sismico. A corso ultimato il partecipante sarà in grado di offrire consulenza in fase di valutazione, progettazione ed esecuzione dei lavori.

Docente: ing. Roberto Calliari, docente CasaClima

1° Incontro | 5 ottobre, 15.00 - 18.00

Le strutture: comportamento e adeguamento sismico
- Inquadramento normativo;
- Sistemi costruttivi in edilizia: concetti generali e problematiche principali;
- Comportamento globale e locale di edifici soggetti a sisma;
- Analisi del danno e maccanismi di collasso;
- Il rilievo del danno: scheda Aedes e Fast;
- Iter procedurale per un corretto progetto di rinforzo strutturale.

2° Incontro | 12 ottobre, 15.00 - 18.00

Tecniche e condivisione casi studio: tecniche di intervento e analisi soluzioni energetico/sismiche
- Principali soluzioni e tecniche di intervento nelle strutture;
- Soluzioni e dettagli negli interventi di efficientamento dell'esistente;
- Sismabonus: classificazione ed incentivi fiscali;

Esempi di intervento sull’esistente e condivisione casi studio:
- Edificio in muratura mista;
- Edificio in c.a.;
- Riqualificazione edificio in pietra.

Costi e iscrizioni

Architetti iscritti all'Ordine di Milano: 120,00 Euro (Diritti di segreteria e IVA inclusa). Per acquistare il corso è necessario accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine, cliccare su E-shop e, solo successivamente, selezionare il corso desiderato.

Non iscritti all'Ordine di Milano: 140,00 Euro (Diritti di segreteria e IVA inclusa). Se non si è registrati al sito dell'Ordine è necessario effettuare prima la registrazione cliccando QUI. Se si è già registrati accedere all'AREA RISERVATA, cliccare su E-shop e, solo successivamente, selezionare il corso desiderato.

Info

Webinar - on line in diretta (il link verrà inviato dopo aver acquistato il corso)
Verifica i requisiti di sistema webinar qui
ll seminario partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; la Fondazione si riserverà di confermare l'incontro una settimana prima della data di svolgimento.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione - formazione@ordinearchitetti.mi.it
Consulta le regole relative ai rimborsi qui

Evento con il coordinamento scientifico di: