Incontri

O/A #6 – Altri sguardi, nuove opportunità
09/03/2021

Prosegue il programma di incontri “O/A – Altri sguardi, nuove opportunità” inaugurato nel 2019 e promosso dall'Ordine e dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano per parlare di pari opportunità e uguaglianza di genere. Gli incontri sono occasione di confronto sulle sfide affrontate nella costruzione di pratiche concrete di cambiamento in diversi contesti professionali.
Temi e ospiti dei precedenti incontri sono reperibili qui: I INCONTROII INCONTROIII INCONTROIV INCONTROV INCONTRO.

Il prossimo incontro, dal titolo "Nuove generazioni e uscita dalla crisi. Quali prospettive di lavoro per i giovani?", si svolgerà online l'1 aprile 2021 dalle 17.00 alle 18.30 e sarà occasione per discutere della dimensione generazionale della crisi in corso, condividere dati ed elementi demografici ed economici che caratterizzano il mercato del lavoro italiano, approfondire ostacoli e opportunità perchè i giovani esprimano il loro potenziale, indagare pratiche emergenti a livello europeo nell'architettura e scambiare idee e spunti utili perchè l'Ordine possa continuare a valorizzare le competenze dei professionisti under35.

Nuove generazioni e uscita dalla crisi
1 aprile, dalle 17.00 alle 18.30
1 cfp in autocertificazione

Introduce Filomena PomilioConsigliera Ordine degli Architetti P.P.C Provincia di Milano

Dialogano:
Alessandro RosinaProfessore ordinario di Demografia - Facoltà di Economia, Università Cattolica di Milano
Gianpiero VenturiniArchitetto, Itinerant Office

Conclude Alberto BortolottiConsigliere Ordine degli Architetti P.P.C Provincia di Milano

Il link GoToWebinar per partecipare all'incontro sarà inviato via email a tutti i partecipanti qualche giorno prima della data di svolgimento dell'evento.

Alessandro Rosina -  Docente universitario e saggista. Studia le trasformazioni demografiche, i mutamenti  sociali, la diffusione di comportamenti innovativi. Oltre a professore ordinario di Demografia e Statistica sociale nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano, dove è anche Direttore del centro di ricerca LSA (Laboratorio di statistica applicata alle decisioni economico aziendali), è Presidente dell’associazione InnovarexIncludere, tra i fondatori della rivista online Neodemos; coordina inoltre la realizzazione della principale indagine italiana sulle nuove generazioni (“Rapporto giovani” dell’Istituto G. Toniolo).

Gianpiero Venturini Architetto, ha conseguito un master in Scienze dell’Architettura presso il Politecnico di Milano. Ha lavorato in Olanda, Giappone, Brasile e Spagna; è il fondatore di Itinerant Office, che attraverso eventi, mostre e pubblicazioni esplora l’architettura creando una rete di scambio per disegnare le rotte di una pratica condivisa. Tra i progetti di Itinerant Office c’è il ciclo di video interviste Past, Present, Future, il festival New Generations e ATLAS of emerging practices: being an architect in the 21st century.

Alessandro Rosina Gianpiero Venturini