Itinerari di Architettura

VIVA L'ARCHITETTURA! Gli itinerari online
25/01/2021

Viva l’architettura! Arti, musica e spettacolo nella Città Metropolitana prosegue il suo impegno nel diffondere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio architettonico moderno e contemporaneo della Città Metropolitana di Milano mettendo a disposizione dei cittadini quattro percorsi di architettura, online.

Con le limitazioni imposte dall'emergenza COVID e nell'impossibilità di condurre appassionati e professionisti alla scoperta e riscoperta delle opere di maggiore valore nel territorio metropolitano, il progetto - co-finanziato da Fondazione Cariplo - propone alcune piste di conoscenza, che potranno essere oggetto di percorsi e passeggiate individuali

I comuni coinvolti nel progetto - Paderno Dugnano, San Donato Milanese,Segrate e Sesto San Giovanni - sono infatti i protagonisti dei nuovi itinerari di architettura della Fondazione OAMi, pubblicati nella WebApp realizzata nell'ambito di Viva l'architettura!: una sezione web adatta alla consultazione da mobile, contenente mappe digitali con tappe geolocalizzate che guideranno gratuitamente i cittadini alla scoperta autonoma di alcuni dei maggiori luoghi di interesse architettonico dell'hinterland milanese.

Dagli uffici ENI di Franco AlbiniFranca Helg Antonio Piva a San Donato, alla sede Mondadori di Oscar Niemeyer a Segrate, alla biblioteca Tilane di Gae Aulenti a Paderno Dugnano, alla Chiesa Resurrezione di Gesù di Cino Zucchi a Sesto San Giovanni, ogni itinerario è corredato da un testo descrittivo e supportato da un apparato iconografico recente, opera del fotografo Lorenzo Piovella. Alcune architetture non sono visitabili, altre sono visibili solo esternamente e ove possibile, gli interessati potranno richiedere eventuali permessi per visitarne gli interni.

Webapp - scopri gli itinerari di Viva l'architettura!

Per maggiori informazioni scrivere a vivalarchitettura@architettura.mi.it

***

Viva l'architettura è stato realizzato con Fondazione Cariplo impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’arte e cultura, dell’ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica. Ulteriori informazioni sul sito www.fondazionecariplo.it
#conFondazioneCariplo