Offerta formativa

Disegnare 2.0 - corso di disegno a mano libera
21/01/2021

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, in collaborazione con l'Ordine, propone per l'11,17 e 25 marzo - dalle 15.00 alle 18.30 - un corso online di disegno a mano liberacon Stefan Davidovici10 cfp agli architetti.

Il corso, rivolto a chi già padroneggia le tecniche di base del disegno a mano libera, affronterà una selezione di tecniche avanzate di disegno. Pur svolto interamente in modalità remota, l'apprendimento avverrà attraverso il disegno dal vivo e verrà posta grande attenzione alla dimensione collettiva del lavoro. Gli incontri sono riservati a un numero limitato di iscritti per assicurare un rapporto diretto con il docente, permettere la presentazione del proprio lavoro e poter ricevere indicazioni personalizzate.
Si prenderà spunto dal lavoro svolto a Londra da Trevor Flynn, Professore alla Architetural Association e alla University College London e fondatore di Drawing At work e del Drawing Gym, che è diventato negli anni parte attiva nella riscoperta della straordinaria potenza del disegno a mano libera come strumento di progettazione o come semplice occasione per rilassarsi – perché il disegno è, senza dubbio, un vero e proprio sport per la mente.

Tre giornate dalle ore 15.00 alle ore 18.30.

11 marzo 2021
LEZIONE 1: DISEGNO VELOCE E L’ESSENZA DEGLI SPAZI E DEGLI OGGETTI.
Presentazione del corso, del docente e degli iscritti;
primo esercizio di disegno, svolto a casa/in studio e poi condiviso con il docente;
revisione del lavoro della giornata;

17 marzo 2021
LEZIONE 2: PROFONDITA’ E VERTICALITA’.
Serie di esercizi di disegno, svolti a casa/in studio secondo le indicazioni ricevute e poi condivisi con il docente;
revisione del lavoro della giornata;

25 marzo 2021
LEZIONE 3: DA UNO A CINQUE PUNTI DI FUGA.
Serie di esercizi di disegno svolti a casa/in studio secondo le indicazioni ricevute e poi condivisi con il docente;
revisione del lavoro della giornata e chiusura del corso.

Stefan Davidovici
Il corso sarà condotto da Stefan Davidovici, nato nel 1970, architetto con una ricca esperienza professionale internazionale, insegna alla NABA di Milano ed è partner fondatore dello studio milanese Biroarchitetti. Oltre a varie pubblicazioni e mostre in Italia e all'estero, Davidovici pubblica i suoi disegni di architettura fantastica su architecturedraftsman.blogspot.com ed è organizzatore di 'Sketchmob Italia', evento a partecipazione libera dedicato al disegno. Nell'estate 2013 Davidovici è stato il vincitore del Primo Premio della prestigiosa Blueprint FX Architeture Drawing Competition.

Costo e iscrizioni

Architetti iscritti all'Ordine di Milano: 110,00 Euro (IVA e diritti inclusi)
Per usufruire dello sconto è necessario accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine, cliccare su E-shop e, solo successivamente, selezionare il corso in oggetto.

Non iscritti all'Ordine di Milano: 130,00 Euro (IVA e diritti inclusi)
Se non si è registrati al sito è necessario effettuare prima la registrazione cliccando QUI. Se si è già registrati accedere all'AREA RISERVATA, cliccare su E-shop e, solo successivamente, selezionare il corso in oggetto.

Alcuni link utili
Instagram #stefandavidovici
Instagram #SketchmobItalia

Modalità di fruizione
Le lezioni si svolgeranno tramite la piattaforma GotoMeeting (verrà inviato il link qualche giorno prima dell’inizio del corso). È preferibile avere una webcam. Per le revisione dei disegni sarà necessario fotografare o eseguire una scansione dei disegni prodotti per poterli condividere con il docente e gli altri partecipanti.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione - formazione@ordinearchitetti.mi.it
Consulta le regole relative ai rimborsi qui