Ambiente

ClimaMi dialoga con le istituzioni. Metodologie condivise per l’adattamento ai cambiamenti climatici
03/12/2020

Al termine la seconda annualità del progetto ClimaMi - Climatologia per le attività professionali e l’adattamento ai cambiamenti climatici urbani nel milanese promosso da Fondazione OMD - Osservatorio Meteorologico Milano Duomo, in collaborazione con Fondazione Ordine Architetti MilanoFondazione Lombardia per l’Ambiente e Fondazione Ordine Ingeneri di Milano e finanziato da Fondazione Cariplo.

Si svolgerà venerdì 11 dicembre, in webinar dalle 10.00 alle 12.30, l'evento conclusivo Climami 2020 in cui verranno condivisi i risultati raggiunti durante l'anno e partners del progetto, istituzioni e stakeholders del territorio si confronteranno sulle strategie di sviluppo delle città attente ai cambiamenti climatici in corso.

ClimaMi coinvolge la città di Milano e il suo hinterland con l’obiettivo di sensibilizzare i professionisti coinvolti nella gestione del territorio sull'importanza del clima locale e fornire adeguati strumenti di supporto alle azioni di adattamento ai cambiamenti climatici.
Qui i risultati della prima annualità del progetto (2019).

progettoclimami.it

I parte: Progetto ClimaMi annualità 2020
Modera Alessandro de Carli, Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano

10:00 – 10:05 | Saluti e introduzione alla giornata
Giuseppe Frustaci, Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo

10:05 – 10:20 | L’ Azione di Fondazione Cariplo nella lotta ai Cambiamenti Climatici
Federico Beffa, Fondazione Cariplo

10:20 – 10:40 | Il progetto ClimaMi e l’Atlante Climatico delle Temperature dell’Aria
Giuseppe Frustaci, Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo

10:40 – 10:50 | Il progetto ClimaMi e il Capacity Building
Beatrice Costa, Fondazione Ordine Architetti PPC della provincia di Milano

10:50 – 11:15 | La parola a stakeholder e professionisti: l’aggiornamento del PGT di Melzo e il contributo del progetto ClimaMi
Silvia Meazza e Alice Casiraghi, Comune di Melzo, Cristina Alinovi, Centro Studi PIM

11:15 – 11:30 | Domande e pausa

II parte: DISCUSSIONE
Introduce e modera Antonio Ballarin Denti, Fondazione Lombardia per l’Ambiente

11:30 – 12.15 | Il ruolo delle istituzioni per uno sviluppo del territorio attento ai cambiamenti climatici in corso – il supporto ai Comuni, realizzatori degli interventi di adattamento.

Intervengono:

La gestione di basi di dati e il tema dell’interoperabilità | Orietta Cazzuli, ARPA Lombardia
Le esperienze della città per adattarsi al clima che cambia e le partnership pubblico-privato | Daniela Luise, Coordinamento Agende21 Locali
L’azione di Regione Lombardia per il Clima e le opportunità da cogliere | Alberto Suppa, Direzione Generale Ambiente e Clima, Regione Lombardia
L’adattamento locale ai cambiamenti climatici nel progetto PON Governance CReIAMO PA Linea 5 Adattamento ai cambiamenti climatici | SOGESID- CReIAMO PA (in attesa di conferma)

ISCRIZIONE GRATUITA > QUI

Locandina ClimaMi 11 dicembre 2020 .PDF