Itinerari di Architettura

Costellazioni di modernità nel cuore di Milano
13/10/2020

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, in collaborazione con Signature Kitchen Suite, propone due itinerari gratuiti dedicati allo straordinario patrimonio architettonico milanese, “Costellazioni di modernità nel cuore di Milano”, alla scoperta dell'architettura moderna milanese nel cuore della città storica.

L'appuntamento è per giovedì 5 (solo pomeriggio) e venerdì 6 novembre (sia mattina che pomeriggio). La partecipazione alle visite dà diritto a 1 cfp in autocertificazione.

Accompagnati da Maria Vittoria Capitanucci, Storico e Critico dell’Architettura, si visiteranno le architetture dei Maestri che tra gli anni '40 e gli anni '70 hanno costruito alcune delle opere più significative della città. Partendo da Brera si arriverà in piazza Cavour incontrando gli edifici di Vico Magistretti, Giulio Minoletti, Giovani Muzio, e ancora i BBPR, Carlo De Carli, Gustavo e Vito Latis, Figini e Pollini, alcuni degli autori che hanno reso Milano lo splendido gioiello di architettura moderna conosciuto in tutto il mondo.
Gli itinerari si concluderanno in piazza Cavour presso lo Showroom di Signature Kitchen Suite dove verrà offerto un welcome drink. A seguire si terranno il tour dello showroom guidato dallo Studio Calvi Brambilla, una live cooking experience. Infine ai partecipanti sarà data una gift box in omaggio.

Costellazioni di modernità nel cuore di Milano - Part I

• Giardino Palazzo Borromeo, Gustavo e Vito Latis, via Manzoni 41
  • Case a ville sovrapposte, Figini e Pollini, via dell'Annunciata 23
  • Showroom SKS, via Manzoni 47 angolo Piazza Cavour

Gli iscritti all’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano potranno ricevere 1 cfp ad itinerario. Ai partecipanti verranno rilasciate due cartoline di partecipazione da autocertificare sulla piattaforma im@teria (caricando la scansione delle cartoline o una foto).
Gli iscritti ad altri ordini provinciali dovranno verificare l'eventuale rilascio dei cfp contattando direttamente il proprio ordine di appartenenza.

Le visite coinvolgeranno un massimo di 20 persone che dovranno mantenere la distanza di sicurezza di 1mt tra di loro. Tutti dovranno indossare una mascherina protettiva. Gli edifici saranno visitati solo dall’esterno, e nelle parti comuni sempre in esterno dove presenti.

Casa del Cedro - Minoletti - Ph Stefano Suriano Centro Svizzero - Armin Meili - Ph. Alessandro Sartori Edificio Polifunzionale - Vico Magistretti - Ph. Federico Balestrini Edificio per abitazioni in via Perego - BBPR - Ph. Barbara Palazzi Palazzo del Popolo d'Italia - Giovanni Muzio - Ph. Barbara Palazzi