Itinerari di Architettura

Costellazioni di modernità nel cuore di Milano
13/10/2020

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, in collaborazione con Signature Kitchen Suite, propone tre giornate di itinerari gratuiti dedicati allo straordinario patrimonio architettonico milanese, “Costellazioni di modernità nel cuore di Milano”, alla scoperta dell'architettura moderna nel cuore della città storica.
L'appuntamento è per venerdì 12, 19 e 26 marzo: l'itinerario è unico e si compone di due parti, la prima al mattino e la seconda al pomeriggio, che si ripeteranno durante le tre giornate con il medesimo programma. La partecipazione alle visite dà diritto a 1 cfp in autocertificazione.

Accompagnati da Maria Vittoria Capitanucci, Storico e Critico dell’Architettura, si visiteranno le architetture dei Maestri che tra gli anni '40 e gli anni '70 hanno costruito alcune delle opere più significative della città. Partendo da Brera si arriverà in piazza Cavour incontrando gli edifici di Vico Magistretti, Giulio Minoletti, Giovani Muzio, e ancora i BBPR, Carlo De Carli, Gustavo e Vito Latis, Figini e Pollini, alcuni degli autori che hanno reso Milano lo splendido gioiello di architettura moderna conosciuto in tutto il mondo.
Gli itinerari si concluderanno in piazza Cavour presso lo Showroom di Signature Kitchen Suite. Dopo il benvenuto si terranno il tour dello showroom a cura del team SKS in alternanza con lo Studio Calvi Brambilla, che ha progettato lo spazio, e una live cooking experience. Infine ai partecipanti sarà data una gift box in omaggio.

9.45 - 13.00 | Costellazioni di modernità nel cuore di Milano - Part I
Il 12, il 19 o il 26 marzo | 1 cfp in autocertificazione

Punto di ritrovo piazza San Marco 1

• Edificio polifunzionale, Vico Magistretti, piazza San Marco 1
  • Casa del Cedro, Giulio Minoletti, via Fatebenefratelli 3
  • Edificio per abitazioni, uffici e negozi, Gustavo e Vito Latis, via Turati 7
  • Centro Svizzero, Armin Meili, piazza Cavour 4
  • Palazzo Popolo d'Italia, Giovanni Muzio, via Senato 38
  • Showroom SKS, via Manzoni 47 angolo Piazza Cavour

15.00 - 18.15 | Costellazioni di modernità nel cuore di Milano - Part 2
Il 12, il 19 o il 26 marzo | 1 cfp in autocertificazione

Punto di ritrovo piazza Sant'Erasmo 5-7

• Edificio per abitazioni e uffici Perego, BBPR, piazza Sant'Erasmo 5-7
  • Edificio per abitazioni e uffici, Carlo De Carli, via dei Giardini 7
  • Armani Headquarters, ex edificio Alemagna, Enrico Griffini, via Manzoni 31
  • Giardino Palazzo Borromeo, Gustavo e Vito Latis, via Manzoni 41
  • Case a ville sovrapposte, Figini e Pollini, via dell'Annunciata 23
  • Showroom SKS, via Manzoni 47 angolo Piazza Cavour

Gli iscritti all’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano potranno ricevere 1 cfp ad itinerario. Dopo gli itinerari, i partecipanti riceveranno via email una cartolina di partecipazione da autocertificare sulla piattaforma im@teria per il rilascio del cfp (caricando la scansione o la foto della cartolina).
Gli iscritti ad altri ordini provinciali dovranno verificare l'eventuale rilascio dei cfp contattando direttamente il proprio ordine di appartenenza.

Le visite coinvolgeranno un massimo di 10 persone che dovranno mantenere la distanza di sicurezza di 1mt tra di loro. Tutti dovranno indossare una mascherina protettiva. Gli edifici saranno visitati solo dall’esterno, e nelle parti comuni sempre in esterno dove presenti.

Casa del Cedro - Minoletti - Ph Stefano Suriano Centro Svizzero - Armin Meili - Ph. Alessandro Sartori Edificio Polifunzionale - Vico Magistretti - Ph. Federico Balestrini Edificio per abitazioni in via Perego - BBPR - Ph. Barbara Palazzi Palazzo del Popolo d'Italia - Giovanni Muzio - Ph. Barbara Palazzi