Serate di Architettura

Il contributo delle donne nell’ architettura contemporanea: l’esempio svizzero e finlandese
15/09/2020

Giovedì 1 e giovedì 15 ottobre dalle 18.00 alle 20.00 si svolgeranno, in Webinar Facebook Live, due incontri online gratuiti "Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio svizzero” e “Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio finlandese”.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano è curata dall’architetto Arianna Callocchia e si pone l’obiettivo di presentare il ruolo e l’importanza che le donne rivestono in architettura, creando un’occasione di confronto, scambio professionale e dialogo costruttivo tra la realtà italiana e quella internazionale svizzera e finlandese.

Durante i due incontri online verranno illustrate, dalle stesse progettiste svizzere e finlandesi, alcune opere realizzate recentemente in Svizzera e in Finlandia con l’intento di presentare il loro approccio e la loro filosofia progettuale nell’architettura contemporanea rispetto ai temi della sostenibilità ambientale, dell’innovazione tecnologia, della riqualificazione edilizia e del rapporto con il contesto storico, culturale e urbano in cui viviamo.

Il contributo delle donne nell'architettura contemporanea: l'esempio svizzero
Giovedì 1 ottobre | 18.00 - 20.00
2 cfp agli architetti

Dopo i saluti di Barbara Soro, Consigliere Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e di Sabrina Dallafior, Console generale di Svizzera a Milano, la conferenza si articolerà con i due interventi di Stephanie Bender2b architects di Losanna e di Anne-France Aguet. architetto di Mendrisio moderati da Maria Vittoria Capitanucci, storico dell’architettura, Politecnico di Milano.
Stephanie Bender, illustrerà alcuni progetti realizzati in Svizzera selezionati per le caratteristiche innovative e per il rapporto con il contesto storico e urbano in cui sono inseriti. Anne-France Aguet presenterà il progetto della Filanda, un nuovo centro culturale aperto recentemente a Mendrisio.
L’intervento della relatrice svizzera Stephanie Bender si terrà in lingua inglese.

L’incontro è patrocinato dall’Ordine Architetti PPC della provincia di Milano, dal CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti PPC, dal Consolato generale di Svizzera a Milano, dalla SIA – società svizzera degli ingegneri e degli architetti e dalla SIA – società svizzera degli ingegneri e degli architetti – sezione internazionale, con il contributo di Garofoli SpA.

• Webinar (gratuito)
    Per gli architetti milanesi iscrizione tramite la propria area riservata e poi sulla piattaforma iM@teria; per gli iscritti agli altri Ordini direttamente su iM@teria.

• Facebook Live (gratuito)
    Aperto a tutti senza iscrizione (NO cfp), accedendo alla pagina Facebook di Ordine e Fondazione alle 18.00 dell'1 ottobre

Il contributo delle donne nell'architettura contemporanea: l'esempio finlandese
Giovedì 15 ottobre | 18.00 - 20.00
2 cfp agli architetti

Dopo i saluti di Marialisa Santi, Consigliere Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e di Pia Rantala-Engberg, Ambasciatore di Finlandia in Italia, la conferenza si articolerà con i due interventi di Riina Palva, Architetto SAFA, Verstas Architects Ltd di Helsinki e di Selina Anttinen, Architetto SAFA, AOA Anttinen Oiva Architects Ltd di Helsinki moderati da Maria Vittoria Capitanucci, storico dell’architettura, Politecnico di Milano.

Riina Palva, illustrerà il progetto del Väre Building dell’Aalto University nel campus di Otaniemi a Espoo in Finlandia realizzato vicino all’edificio principale progettato da Alvar ed Elissa Aalto nel 1960. Selina Anttinen presenterà Wood City, un nuovo progetto di città sostenibile a Helsinki che comprende abitazioni, hotel e uffici con parcheggi, e il progetto della nuova costruzione in legno (carbon neutral) Katajanokan Laituri a Helsinki.
Gli interventi delle relatrici finlandesi si terranno in lingua inglese.

L’incontro è organizzato in collaborazione con ATL – The Association of Finnish Architects’ Offices e patrocinato dall’Ambasciata di Finlandia in Italia, da SAFA – Finnish Association of Architects, dall’Archinfo Finland - Architecture Information Centre Finland, dall’Ordine Architetti PPC della provincia di Milano e dal CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti PPC, con il contributo di Garofoli SpA.

• Webinar (gratuito)

• Facebook Live (gratuito)

Media partner dell'evento: Gruppo Editoriale Design Diffusion World Srl.
Per ricevere in omaggio le riviste OF ARCHDHD o DDN compilare il modulo al seguente link: https://bit.ly/3iAVJAo.