Itinerari di Architettura

Architectural Walks - autunno 2020
04/08/2020

Pritzker internazionali, la Milano anni ‘30, le architetture di Vico Magistretti: a settembre 2020 ripartono le passeggiate alla scoperta delle bellezze architettoniche di Milano. Tre gli itinerari in programma il 26 settembre, 3 e 10 ottobre 2020, dedicati allo straordinario patrimonio architettonico milanese, tra architetture contemporanee progettate da studi di fama internazionale e edifici iconici del '900. Docenti ed esperti racconteranno aneddoti e testimonianze, per cogliere gli aspetti più interessanti, meno conosciuti e più inaspettati della città.

Le Architectural Walks saranno confermate 1 settimana prima della data di svolgimento previsto, in ragione del raggiungimento del numero minimo dei partecipanti e ove le misure di prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 non ne impediscano lo svolgimento. Ai partecipanti saranno fornite le indicazioni utili al rispetto delle misure di prevenzione in atto al momento dello svolgimento del programma (uso di mascherine, distanziamento etc)

Tre Pritzker internazionali a Milano
26 settembre | 2 cfp mattina + 2 cfp pomeriggio
15.00 - 18.00 COSTO E ISCRIZIONI QUI*
* Per procedere all'acquisto nel carrello sarà necessario iscriversi al sito dell'Ordine.
Docente: Alessandro Benetti

Con questo primo nuovo itinerario si andrà alla scoperta di alcuni degli edifici contemporanei della città, fiore all’occhiello dell’architettura più recente milanese, firmati da tre studi internazionali che negli scorsi anni hanno vinto l’importante Premio Pritzker per l’Architettura.
Si visiterà la sede della Fondazione Feltrinelli progettata dallo studio svizzero Herzog & De Meuron, che ha vinto il premio nel 2001. Il Nuovo Campus della Bocconi firmato da SANAA, vincitore del premio nel 2010, che arricchisce la collezione di edifici moderni e contemporanei dell’università, tra cui anche l’edificio progettato da Grafton Architects, anch’esse vincitrici di un Pritzker nel 2020. La sede della Fondazione Prada, ormai un must dei nostri itinerari, progettata da OMA, lo studio di Rem Koolhaas, vincitore del premio nel 2000.

Gli spostamenti avverrano con i mezzi pubblici, tuttavia, in caso di bel tempo, si consiglia l’uso di un mezzo proprio come la bicicletta o lo scooter.
Per la visita sarà necessario mantenere la distanza di sicurezza di 1mt tra le persone, e tutti dovranno indossare una mascherina protettiva. Gli edifici saranno visitati solo dall’esterno, e nelle parti comuni sempre in esterno dove presenti.

Mattina / Pomeriggio
Herzog & De Meuron, Fondazione Feltrinelli (2016), viale Pasubio 5
SANAA, Nuovo Campus Bocconi (2019), via Sarfatti
OMA, Fondazione Prada (2015), Largo Isarco 2

Milano anni '30: la città delle istituzioni
3 ottobre | 2 cfp mattina + 2 cfp pomeriggio
Docente: Alessandro Benetti

In questo itinerario, completamente nuovo, si girerà la città per scoprire (e riscoprire) gli edifici iconici delle istituzioni Milanesi costruiti nel periodo compreso tra le due guerre mondiali. Dall’edificio di Piero Portaluppi, la Sede della Federazione dei Fasci milanese, passando per il Palazzo della Borsa, progettato da Paolo Mezzanotte, e di fronte al quale si trova una delle opere più controverse della città a firma dell’artista Maurizio Cattelan, alla sede della prestigiosa Università Cattolica, firmata dall’architetto Giovanni Muzio, al mattino, fino al Palazzo di giustizia e la Sede degli uffici INPS di Marcello Piacentini, al Convento di Sant’Angelo, splendida opera di Giovanni Muzio, al pomeriggio, andremo a conoscere l’architettura milanese deli anni '30 del '900.

Mattino
Piero Portaluppi, Sede della Federazione dei Fasci milanesi (1935-1940), piazza San Sepolcro 9
Paolo Mezzanotte, Palazzo della Borsa (1928-1931), piazza degli Affari 6
Giovanni Muzio, Sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (1929-1932), Largo Gemelli 1

Pomeriggio
Marcello Piacentini, Palazzo di giustizia (1932-1940), via Carlo Freguglia 1
Marcello Piacentini, Sede uffici INPS, (1931), piazza Missori
Giovanni Muzio, Convento di Sant’Angelo (1939-1947), corso di Porta Nuova 2

Vico Magistretti
10 ottobre | 2 cfp mattina + 2 cfp pomeriggio
Docente: Maria Vittoria Capitanucci

Nell’anno della celebrazione del centenario dalla sua nascita, la Fondazione OAMi ripropone l’itinerario dedicato alle opere di Vico Magistretti, in attesa di poter visitare il prossimo anno le mostre a lui dedicate in occasione di questa importante ricorrenza. Saranno oggetto della visita il condominio di piazza Aquileia, la splendida Torre al Parco, l’edificio residenziale in via Leopardi, e ancora, il complesso di piazza San Marco, l’edificio in Corso Europa e l’immobile in via Conservatorio.

Mattina
Condominio piazza Aquileia (1962-1964), piazza Aquileia 8