Architetti

Gli architetti milanesi al Fuorisalone 2020
22/06/2020

Il Salone del Mobile Milano ha annullato l’edizione 2020 a causa dell'emergenza COVID-19, ma il Fuorisalone ha proseguito la sua attività in versione digitale: dal 15 al 21 giugno, sulla piattaforma Fuorisalone Digital sono stati promossi, grazie ai nuovi canali Fuorisalone TvFuorisalone Meets, Fuorisalone Japan e Fuorisalone China, numerosi contenuti che hanno presentato il meglio del design a Milano e nel resto del mondo.

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano ha aderito a questa edizione speciale del Fuorisalone con 2 iniziative on line: la proiezione di 4 serate di architettura - dedicate a Luigi Caccia Dominioni, Roberto Menghi, Silvano Tintori e Marco Zanuso - e un talk che ha raccontato l'esperienza degli Stati Generali degli architetti milanesi.
Riportiamo il video dell'incontro, che ha visto partecipi il 19 giugno gli architetti Lorenzo Noè, Margherita Brianza, in dialogo con Marialisa Santi, architetto e consigliere di Ordine e Fondazione. Il video è stato prodotto da Fuorisalone.tv.

Gli architetti come capitale sociale? Riflessioni dagli Stati Generali degli Architetti Milanesi 2020
A fine maggio si sono conclusi i lavori degli Stati Generali degli Architetti milanesi 2020, l’iniziativa digitale e partecipata promossa dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, attraverso una call aperta a iscritti, cittadini e stakeholder, conclusa con 3 giorni di dibattito online, 6 sessioni e 50 voci di esperti, 800 i partecipanti alla tavola rotonda. Un evento che per l'Ordine è stato un momento di riflessione per orientare le politiche e scegliere quali iniziative supportare nei prossimi mesi, pensando al futuro della professione post emergenza, a partire da quegli ambiti di intervento in cui l’impatto della crisi sanitaria ha evidenziato la necessità di una trasformazione e l’ha in parte già avviata, dai modi di esercitare la professione alla progettazione dello spazio pubblico. Con questo talk sono state riportate le principali riflessioni emerse durante il percorso partecipato e se ne è discusso con alcuni professionisti che hanno contribuito al dibattito.

Hanno partecipato: architetto Marialisa Santi - Consigliere Ordine Architetti Milano, architetto Margherita Brianza, architetto Lorenzo Noè.