Serate di Architettura

Testimonianze di architetti milanesi
03/06/2020

Pubblichiamo i video di quattro serate di architetture organizzate da Ordine e Fondazione negli scorsi anni e dedicate a quattro figure milanesi:
Luigi Caccia Dominioni, Roberto Menghi, Silvano Tintori, Marco Zanuso.

LUIGI CACCIA DOMINIONI
Serata di presentazione del libro Luigi Caccia Dominioni, Solferino edizioni, 2014 (acquistibile qui sul nostro e-shop), tenutasi il 12 febbraio 2015.
Sono intervenuti: Luigi Caccia Dominioni, Paolo Brambilla, Valeria Bottelli, Bernardo Caprotti, Alberto Gavazzi, Marco Ghilotti, Fulvio Irace, Cino Zucchi.

ROBERTO MENGHI
Serata dedicata alla figura e le opere di Roberto Menghi e proiezione del film Roberto Menghi: il sottile filo rosso della memoria, tenutasi il 19 giugno 2013.
Sono intervenuti: Piero Bassetti, Manolo De Giorgi, Enrico Freyrie, Alessandro Mendini, Franco Raggi, Marco Romanelli.

SILVANO TINTORI
Serata dedicata a  Silvano Tintori (1929-2020), tenutasi il 10 giugno 2019. Duranta l'incontro è stata proiettata la video intervista realizzata da Elena Bertani per Città Bene Comune, dove alcuni colleghi hanno raccontato, attraverso brevi testimonianze, il profilo di professionista e di studioso di Tintori, la cui carriera prese avvio negli anni '50 sotto la guida di Ernesto Nathan Rogers. Sono intervenuti: Silvano Tintori, Maria Vittoria Capitanucci, Elisa Cristiana Cattaneo, Renzo Riboldazzi, Daniela Volpi.

MARCO ZANUSO
Serata di inaugurazione della mostra MZ Progetto integrato | Marco Zanuso. Design, tecnica e industria tenutasi il 10 aprile 2013. La mostra è stata allestita nella sede dell'Ordine in occasione del Salone del Mobile 2013 ed è stata curata da Alberto Bassi e Fiorella Bulegato, con la collaborazione di Franco Raggi e promossa dall’Archivio del Moderno di Mendrisio (Università della Svizzera Italiana). Per la mostra è stato realizzato un video di testimonianze, realizzato da Francesca Molteni, MUSE Factory of Projects.
Sono intervenuti: Alberto Bassi, Roberta Grignolo, Richard Sapper, Franco Raggi, Daniela Volpi.