Serate di Architettura

Raccontare Franca Helg
25/05/2020

In occasione del centenario della nascita di Franca Helg (21 febbraio 1920 - 4 giugno 1989) la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano, insieme alla Fondazione Franco Albini, organizzano una serie di iniziative per ripercorrere una delle figure che hanno dato forma all'architettura e al design italiano, diffuso e apprezzato in tutto il mondo. Il primo incontro si terrà giovedì 4 giugno 2020, data in cui ricorre l'anniversario della morte di Franca Helg.

Franca Helg, insieme allo studio associato con Franco Albini e Antonio Piva, progettò spazi per l’abitare e per il lavoro, edifici museali, stazioni metropolitane, luoghi per il commercio e innumerevoli prodotti di design industriale, che ancora oggi permangono nei cataloghi delle più prestigiose aziende di arredamento. Attraverso l’attività di insegnamento Franca Helg ha trasmesso inoltre un metodo di lavoro a diverse generazioni di studenti, i quali ne hanno fatto tesoro e, durante l'incontro, se ne ripercorreranno alcuni episodi. L’obiettivo di questa iniziativa è tracciare un racconto sulla figura di Helg da diversi punti di vista: professionale, umano, accademico, sia con un taglio storico che con uno sguardo nella contemporaneità.

A questo incontro ne seguirà un altro, in fase di organizzazione e previsto per luglio 2020, con una riflessione sull'eredità di Helg nel progetto del design contemporaneo.

L'incontro è parte del palinsesto "I talenti delle donne" del Comune di Milano.

4 giugno 2020 - 17:30 - 19:30

Saluti istituzionali
Stefano Tropea, consigliere Ordine e Fondazione Ordine Architetti Milano

Introduce e modera:
Luisa Collina, Preside Scuola del Design, Politecnico di Milano

Interventi:
L’archivio Helg e la Fondazione Franco Albini
Paola Albini, vice presidente Fondazione Franco Albini e fondatrice Franco Albini Academy

La lezione di Franca Helg
Daniele Mariconti, architetto

Lo studio Albini-Helg-Piva
Marco Albini, architetto, studio Albini Associati

Franca e la famiglia Helg
Agata Bazzi, architetto

Dibattito

Per seguire l'incontro

L'evento sarà trasmesso online attraverso due canali streaming, webinar (gratuito previa iscrizione obbligatoria per gli architetti, sono riconosciuti 2 cfp, frequenza minima 100%) e live facebook (senza iscrizione, senza cfp).

• webinar
    per gli iscritti milanesi iscrizioni tramite la propria area riservata e poi sulla piattaforma iM@teria; per gli iscritti agli altri Ordini direttamente da iM@teria

• live facebook
    al giorno e ora prestabilita dell'evento accedere alla pagina Facebook di Fondazione