Fondazione dell’Ordine degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Iscriviti alla newsletter

/in primo piano

/archivio notizie

Architetti

Call for speakers per la presentazione di progetti di "home experience"
15/05/2020



La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano promuove una call aperta a tutti gli iscritti, per presentare i propri progetti durante la prossima fiera HOMI 2020, che si terrà a Rho Fiera Milano dal 19 al 22 settembre 2020. 

La call mira a raccogliere l'interesse dei professionisti a presentare le proprie realizzazioni di interior design, con una riflessione sul tema dell'home experience, illustrandone personalmente scelte progettuali e peculiarità nelle giornate di sabato 19 e lunedì 21 settembre 2020, dalle ore 14.30 alle 16.30, all'interno di HOMI Outdoor Home & Decors. 
Le due giornate saranno focalizzate su due macrotemi differenti: progetto e cambiamento climatico per il 19 settembre e progetto e materiali innovativi per il 21 settembre.

Il progetto della casa cerca sempre più un contatto con l'esterno, soprattutto in ambito urbano dove gli spazi esterni sono di dimensioni contenute. L'architetto deve quindi offrire una risposta sia all'ambito degli interni che al loro rapporto con lo spazio esterno: una zona living per esempio può essere pensata con una continuità visiva con il verde esterno; viceversa nello spazio di una loggia o di una terrazza si ricerca una domesticità come filtro dall'ambiente urbano. 
La relazione interno-esterno porta quindi con sé sia delle potenzialità dal punto di vista del comfort abitativo, che delle criticità sul versante del risparmio energetico e relativa attenzione all'ambiente, aspetti che devono trovare una sintesi nel progetto.
La risposta ai temi della sostenibilità e del cambiamento climatico è un aspetto che proprio nel confine tra interno-esterno trova un nodo da risolvere, tale da garantire un comfort in entrambe le zone: le serre bioclimatiche, gli spazi filtro, le schermature solari etc ne sono una manifestazione.
In secondo luogo il rapporto tra forma e materiali innovativi permette di combinare al meglio le esigenze funzionali e la qualità del dettaglio: questo tema riguarda sia gli arredi fissi che quelli mobili. 

Come partecipare:
Sono ammessi a partecipare alla call singoli professionisti e studi composti da più soci. Le presentazioni dovranno avere una durata massima di 15 minuti. 
È necessario inviare le manifestazioni d'interesse entro il 18 giugno 2020 compilando questo form, presente anche in fondo alla pagina. In base al numero delle proposte ricevute e alla pertinenza del tema verrà fatta una selezione interna da parte di Fondazione. Successivamente verrà stilato un calendario in accordo con i progettisti selezionati. 
 

 

Condividi