Fondazione dell’Ordine degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Iscriviti alla newsletter

/in primo piano

/archivio notizie

Incontri

La pandemia come acceleratore
28/04/2020

L’inizio della fase 2 dell’emergenza riporta lo spazio pubblico e il suo ripensamento al centro del dibattito. Per questo le Fondazioni degli Ordini degli Architetti di Milano e Torino promuovono una discussione con architetti e urbanisti sulle possibili istanze che determineranno il progetto degli spazi aperti a valle dell'emergenza sanitaria. La registrazione dell'incontro sarà messa a disposizione del pubblico, giovedì 7 maggio 2020, dalle 10.00, in modalità webinar sincrono2 cfp agli architetti.

Le piazze, le strade e i parchi, forse per la prima volta nella storia contemporanea, non sono stati abitati dalle persone per un periodo prolungato. Sono divenuti sfondi neutri che meritano una rilettura e un'analisi per comprenderne gli elementi chiave: quelli universali, che resistono al tempo, e quelli variabili, che rispondono a momenti storici differenti. I luoghi che abbiamo visto deserti nei mesi scorsi ci costringono a immaginarli a emergenza sanitaria conclusa, quando torneranno a dover ospitare migliaia di persone.
Gli argomenti verranno affrontati con uno sguardo poliedrico. Grazie infatti alle differenti competenze e sensibilità progettuali degli ospiti, si parlerà non solo della progettazione architettonica e urbanistica, ma anche della mobilità, del design urbano, dell’architettura temporanea, dell’ambiente, della sicurezza e degli eventi pubblici.

 

PROGRAMMA
7 maggio dalle ore 10.

Introduzione e moderazione
Alessandra Siviero, Presidente Fondazione per l’Architettura / Torino
Leonardo Cavalli, Presidente Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano 

Ospiti
Benedetto Camerana | Architetto, Camerana&Partners
Ilda Curti | International Affairs manager presso Consorzio Nazionale Idee in Rete
Francesca De Filippi | Architetto, direttore Centro di ricerca sui temi dell'habitat nel Global South Politecnico di Torino
Federico Parolotto | Senior partner MIC Mobility In Chain
Luciano Pia | Architetto
Cristiano Picco | Architetto, Studio PICCO architetti
Stefano Ragazzo | Architetto, Studio Orizzontale
Carlo Ratti | Architetto e ingegnere, CRA-Carlo Ratti Associati; direttore del MIT Senseable City Lab
Cino Zucchi | Architetto, Cino Zucchi Architetti 

Info e iscrizioni - POSTI ESAURITI
 

 

 

Condividi