Offerta formativa

Disegnare insieme durante i tempi sospesi - disegno di architettura ai tempi della pandemia
20/04/2020

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, in collaborazione con l'Ordine, propone per il mese di maggio (11, 18 e 25 maggio, dalle 16.00 alle 19.00) la versione on line del corso dedicato al disegno a mano libera, con Stefan Davidovici.
9 cfp agli architetti

L'iniziativa trasforma in opportunità la condizione di chiusura dettata dall'emergenza sanitaria COVID-19, proponendo un nuovo modo di imparare e/o consolidare le tecniche di base del disegno a mano libera, da remoto: l'apprendimento avverrà attraverso il disegno dal vivo e verrà posta grande attenzione alla dimensione collettiva del lavoro, fattore psicologicamente essenziale in questi tempi.

Il corso si svolgerà dunque in versione ridotta e in modalità on line in diretta, con un numero limitato di iscritti per assicurare il rapporto diretto con il docente, presentare il proprio lavoro e ricevere indicazioni personalizzate, come in aula.
Il link per seguire il corso verrà inviato ai partecipanti una settimana prima della data di inizio.

Il corso prende spunto dal lavoro svolto a Londra da Trevor Flynn, Professore alla Architetural Association e alla University College London e fondatore di Drawing At work e del Drawing Gym, ed è diventato, negli anni, parte attiva nella riscoperta della straordinaria potenza del disegno a mano libera come strumento di progettazione o come semplice occasione per rilassarsi – perché il disegno è, senza dubbio, un vero e proprio sport per la mente.

Programma

• 11 Maggio 2020: presentazione del corso, del docente e degli iscritti; primo esercizio di disegno, svolto a casa/in studio e poi condiviso con il docente; revisione del lavoro della giornata

• 18 Maggio 2020: serie di esercizi di disegno, svolti a casa/in studio secondo le indicazioni ricevute e poi condivisi con il docente; revisione del lavoro della giornata

• 25 Maggio 2020: serie di esercizi di disegno svolti a casa/in studio secondo le indicazioni ricevute e poi condivisi con il docente; revisione del lavoro della giornata e chiusura del corso

Stefan Davidovici
Il corso sarà condotto dall'Architetto Stefan Davidovici, nato nel 1970, architetto con una ricca esperienza professionale internazionale, insegna alla NABA di Milano ed è partner fondatore dello studio milanese Biroarchitetti. Oltre a varie pubblicazioni e mostre in Italia e all'estero, Davidovici pubblica i suoi disegni di architettura fantastica su architecturedraftsman.blogspot.com ed è organizzatore di 'Sketchmob Italia', evento a partecipazione libera dedicato al disegno. Nell'estate 2013 Davidovici è stato il vincitore del Primo Premio della prestigiosa Blueprint FX Architeture Drawing Competition.

Alcuni links utili:

Numero massimo di partecipanti:  24 iscritti

ll seminario partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; la Fondazione si riserverà di confermare il corso una settimana prima della data di inizio. In relazione al COVID-19, l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano non applicherà i 10,00 euro per diritti di segreteria per tutto il periodo di emergenza (tale importo non verrà pertanto inserito in fattura).

Architetti iscritti all'Ordine di Milano: 80 Euro (IVA inclusa)
Per usufruire dello sconto è necessario accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine, cliccare su E-shop e, solo successivamente, selezionare il corso in oggetto

Non iscritti all'Ordine di Milano: 90 Euro (IVA inclusa)
Se non si è registrati al sito è necessario effettuare prima la registrazione cliccando QUI. Se si è già registrati accedere all'AREA RISERVATA, cliccare su E-shop e, solo successivamente, selezionare il corso in oggetto