Acustica edilizia
06/04/2020

L'Ordine e la Fondazione propongono un seminario dedicato al tema dell'acustica in edilizia che si terrà lunedì 4 maggio in modalità webinar - in diretta dalle 10.00 alle 13.00. Obiettivi: visualizzare, in relazione alla normativa di settore a livello nazionale e regionale, i principali elementi di acustica architettonica e ambientale inseriti nell’iter burocratico delle pratiche edilizie, con particolare attenzione al caso degli edifici residenziali. 3 cfp agli architetti

Programma:

Progetto e acustica ambientale | Arch. Cristiana Bernasconi
Normativa e pratiche edilizie:
-Valutazione Previsionale di Clima Acustico
-Valutazione Previsionale di Impatto Acustico

11.15- 11.30 domande

Progetto e acustica degli edifici | Dott. Stefano Ferrari
Normativa e pratiche edilizie:
- D.P.C.M. 5/12/1997, L.R. 13/2001
- Nuova edificazione - edifici esistenti
- Controllo e gestione del processo: dalla relazione tecnica al collaudo in opera
- Criticità e opportunità

12.45 - 13.00 domande

***

Modalità fruizione: webinar - in diretta (Il link verrà inviato dopo aver acquistato il corso).
Verifica qui i requisiti del sistema webinar.

ll seminario partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; la Fondazione si riserverà di confermare l'incontro una settimana prima della data di svolgimento. In relazione al COVID-19, l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano non applicherà i 10,00 euro per diritti di segreteria per tutto il periodo di emergenza (tale importo non verrà pertanto inserito in fattura).

Costi e iscrizioni

- Architetti iscritti all'Ordine di Milano: 20 Euro (IVA inclusa).
Per usufruire dello sconto è necessario accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine, cliccare su E-shop e, solo successivamente, selezionare il corso: Acustica edilizia

- Architetti UNDER 3515 Euro (IVA inclusa)
Per usufruire dello sconto è necessario richiedere il Voucher mandando una mail a formazione@ordinearchitetti.mi.it

- Non iscritti all'Ordine di Milano25 Euro (IVA inclusa) Se non si è registrati al sito è necessario effettuare prima la registrazione cliccando QUI. Se si è già registrati basta cliccare in area riservata "Non sono iscritto all'Ordine" e poi cliccare su E-SHOP.

***

CV Architetto Cristiana Bernasconi:
Architetto libero professionista lavora nel campo dell’acustica architettonica e ambientale svolgendo attività di consulenza per Amministrazioni Pubbliche e studi di progettazione.  Autrice del testo “L’acustica nella progettazione architettonica” edito da Il Sole 24 ORE. Relatrice in convegni e seminari sul tema della progettazione acustica degli edifici.  Tecnico Competente nel campo dell’Acustica Ambientale” ai sensi della Legge 26 Ottobre 1995 n° 1447, con delibera della Giunta Regionale Lombardia, D.P.G.R. n°1493 del 25.01.2000.

CV Dottor Stefano Ferrari:
Coordinamento Organizzativo e Tecnico - Ufficio Inquinamento Acustico del Dipartimento Provinciale di Milano – A.R.P.A. Lombardia. Tecnico Competente nel campo dell’Acustica Ambientale” ai sensi della Legge 26 Ottobre 1995 n° 447, con delibera della Giunta Regionale Lombardia, D.P.G.R. n°2822 del 13.05.99. Iscritto all’albo dei Consulenti Tecnici per la categoria: Periti Esperti, specialità Acustica Ambientale; C.T.U. n. 10612 del 16 dicembre 2003 - Tribunale di Milano.