Fondazione dell’Ordine degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Iscriviti alla newsletter

/in primo piano

/archivio notizie

Ambiente

ClimaMi: dati climatici a servizio dell'attività professionale nella sfida dell’adattamento al clima che cambia
24/03/2020


 

La Fondazione e l’Ordine degli Architetti di Milano propongono un nuovo seminario di formazione sulla climatologia urbana e l'utilizzo del Database Climatico e delle relative Linee Guida sviluppate nell’ambito del Progetto ClimaMi - Climatologia per le attività professionali e l’adattamento ai cambiamenti climatici urbani nel milanese.
L'incontro sarà fruibile in modalità webinar, il 14 aprile 2020 in diretta dalle ore 9.00 alle ore 13.00 - 4 cfp 

La formazione specialistica sull’adattamento ai cambiamenti climatici, indirizzata alle diverse figure professionali che operano a vario titolo nella progettazione e nella pianificazione in ambito urbano, è uno dei principali obiettivi del Progetto ClimaMi. Nel suo primo anno di attività ClimaMi ha realizzato uno specifico Database Climatico e le relative Linee Guida d’utilizzo per indirizzare e supportare l’attività quotidiana delle professioni nell’ottica della costruzione di un ambiente urbano resiliente. 

Per affrontare con sempre maggiore competenza la sfida dei cambiamenti climatici e degli impatti causati sul territorio in cui viviamo e operiamo, risultano fondamentali la conoscenza degli elementi di base della climatologia urbana, la consapevolezza delle trasformazioni meteo-climatiche in corso, la disponibilità di dati climatici aggiornati, specificatamente riferiti ai centri urbani di interesse e possibilmente già declinati secondo le esigenze operative professionali. 

Il momento di formazione proposto introduce i concetti fondamentali di climatologia, approfondisce i legami tra il clima urbano e i principali settori di attività professionale, mostra nel dettaglio l’utilizzo del Database Climatico e delle relative Linee Guide sviluppate nell’ambito del Progetto ClimaMi e disponibili quali open data nel sito web di progetto.Un primo approfondimento specifico è dedicato all’analisi della valutazione del rischio agli impatti dei cambiamenti climatici, declinato dal punto di vista territoriale locale. Un secondo approfondimento affronta il tema dell’utilizzo degli strumenti conoscitivi messi a disposizione da ClimaMi da parte di un architetto, l’intervento mostra come lo sguardo attento alla climatologia può cambiare la pratica professionale da paesaggista e come i cambiamenti climatici vadano ad investire in modo diverso nei contesti in cui ci si trova a operare.

 

Programma

9.00 - 9.15 Saluti istituzionali e presentazione del corso
Arch. Alessandro Trivelli, Consigliere Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano

9.15 - 10.00 Meteorologia e Climatologia: principi generali e peculiarità delle aree urbane
B.G. (r) Frustaci Dott. Giuseppe, Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo

10.00 - 11.00 Il progetto ClimaMi - Linee Guida e Database Climatico: struttura e utilizzo
Dott.ssa Cristina Lavecchia, Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo

11.00 - 11.10 pausa
 

11.10 - 11.30 Analisi di rischio agli impatti dei cambiamenti climatici sul territorio 
Prof. Antonio Ballarin Denti, Presidente Comitato Scientifico Fondazione Lombardia per l'Ambiente                     

11.30 - 12.15 L’attenzione alla climatologia e l’utilizzo dei dati climatici nella pratica professionale
Arch. Grazia Garrone, Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato Casalese

12.15 - 12.40 Il progetto ClimaMi: attività in corso e risultati 2020
Dott.ssa Cristina Lavecchia Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo

12.40 - 13.00 Risposte alle domande ricevute e saluti conclusivi

Si invitano gli interessati a consultare le linee guida e il database del Progetto Climami qui e successivamente a rispondere a questo breve questionario.

***

Modalità di fruizione:
 Webinar. Verifica qui i requisiti del sistema webinar

ISCRIZIONI CHIUSE

Nota Bene: dal 18/03/2020 al 31/07/2020 in relazione al COVID-19, l’Ordine di Milano mette a disposizione i propri corsi on-line non applicando i diritti di segreteria per tutto il periodo di emergenza.

***

L’evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali:  0,479 CFP. Ai Dottori Agronomi e ai Dottori Forestali è richiesta l’iscrizione anche tramite il portale SIDAF https://www.conafonline.it.

***

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione
formazione@ordinearchitetti.mi.it

Condividi