Fondazione dell’Ordine degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Iscriviti alla newsletter

/in primo piano

/archivio notizie

Biblioteca degli Architetti

Archibooks on tour #5 - Giancarlo De Carlo and ILAUD. A movable frontier - Evento annullato
25/02/2020

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e il CDA e la Direzione della sua Fondazione stanno seguendo con attenzione l’evoluzione dello scenario di rischio che sta interessando il territorio regionale in relazione al virus COVID-19.
In applicazione del principio di precauzione e in attuazione del Decreto legge 23 febbraio 2020 n. 6 e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1 marzo 2020 e delle ordinanze del Ministero della Salute e della Regione Lombardia, tutti gli eventi e le attività previsti per la settimana 02-06 marzo verranno sospesi e posticipati, pertanto Archibooks on tour dell'11 marzo è stato rimandato a data da destinarsi.
Su questa pagina tutti gli aggiornamenti.

***

Il fortunato ciclo di incontri con gli autori di volumi sull’architettura, il design e la metropoli si apre ancor di più alla città e ai cittadini.

Dopo un anno e mezzo di presentazioni alla Libreria Feltrinelli di via Pasubio, Archibooks diventa itinerante e dà il via a 12 presentazioni, incontri e dibatti in un circuito diffuso di sedi, tra librerie e biblioteche, con autori e ospiti illustri (architetti, artisti, designer, critici, giornalisti).
Ampio il respiro di temi proposto: design, arte, spazio pubblico, trend sociali, architettura e, naturalmente, Milano saranno i temi affrontati in un dialogo diretto tra scrittori, curatori, pubblico e lettori.

L’appuntamento con la cultura del progetto ha già un palinsesto serrato che, fino a fine giugno 2020, prevede 2 incontri al mese alternati tra biblioteche (il secondo mercoledì del mese, alle h.18) e librerie (ogni quarto mercoledì del mese, alle h.19).
Il progetto, concordato con l’Ufficio Promozione Biblioteche di Milano, porterà autori e discussant alle biblioteche Valvassori PeroniDergano/BovisaSicilia e, in primavera, alla Biblioteca al Parco. Le librerie coinvolte sono L’ArabesqueVersoCorsocomo10Babitonga Feltrinelli Pasubio e Noi.
Il calendario completo degli incontri è disponibile (scaricalo qui).

  • 11 marzo 2020, dalle 18.00 alle 19.00
    Biblioteca Valvassori Peroni, via Carlo Valvassori Peroni, 56 - Milano
    Giancarlo De Carlo and ILAUD. A movable frontier, a cura di Paolo Ceccarelli, Fondazione OAMI 2019
    Con Paolo Ceccarelli, Antonella Bruzzese Simona Galateo
    Modera Florencia Andreola

    Il libro riunisce riflessioni, ricordi, giudizi, progetti per il futuro legati a ILAUD, fondato da Giancarlo De Carlo nel 1976 e tuttora attivo e rappresenta la testimonianza non solo del valore culturale di questa importante iniziativa, ma anche della sua ricchezza umana ed etica, unica nella storia recente dell’architettura internazionale. ILAUD è stato fondato come alternativa a un modo accademico di insegnare e praticare l’architettura, seguendo il ruolo critico di De Carlo e dei CIAM e la sua esperienza con il Team X, ma con radici più profonde nel suo impegno politico, ideologico e culturale, nella cornice storica dei grandi sconvolgimenti negli anni ‘60 e ‘70. Il libro raccoglie in sé tutta la ricchezza e il carattere contraddittorio di quel periodo e illustra il desiderio di dare risposte positive a sfide difficili, di continuare a essere curiosi e onesti, di fidarsi del futuro anche in tempi difficili. Questa era la filosofia di ILAUD come frontiera mobile.
    Giancarlo De Carlo and ILAUD. A movable frontier è acquistabile QUI.

     

Programma completo .PDF

Condividi