Offerta formativa

Il disegno a mano libera. Slow food per la mente dell'architetto
14/02/2020

Dal 29 aprile al 30 giugno 2020 la Fondazione propone il corso di disegno per architetti con Stefan Davidovici per riscoprire la potenza del disegno a mano libera come strumento di progettazione. 20 cfp

Obiettivi
Imparare e/o consolidare le tecniche di base del disegno a mano libera, visto come potente strumento intellettuale e professionale per l'esercizio della professione di architetto. Il corso, giunto alla sua ottava edizione, riprende la formula già rodata con successo dal 2012 presso la Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, e sviluppa, in chiave "milanese", spunti ripresi dal lavoro svolto a Londra da Trevor Flynn, Professore alla Architetural Association e alla University College London e fondatore di Drawing At work e del Drawing Gym.

Si aggiunge un elemento fondamentale e di specifico interesse per gli architetti: l'esplorazione attraverso il disegno delle potenzialità espressive dello spazio architettonico.
Il corso di disegno è diventato, negli anni, una parte attiva nella riscoperta nel mondo della straordinaria potenza del disegno a mano libera come strumento di progettazione, o come semplice occasione per rilassarsi – perché il disegno è, senza dubbio, un vero e proprio sport per la mente.

Principali caratteristiche
- Il corso è adatto sia ai disegnatori con esperienza che ai principianti.
- Le lezioni sono strutturate secondo una sequenza che include; la (ri)scoperta delle tecniche di disegno di base; il miglioramento della visione spaziale; e infine il miglioramento della espressione delle proprie idee.
- La sequenza è tendenzialmente cronologica, con i primi incontri destinati alle tecniche di base ecc.
- L'accento è messo sullo sviluppo incrementale delle capacità di disegno e della visione di ogni uno dei partecipanti.
- Il corso è interattivo, nel senso che si sviluppa un dialogo attivo sia tra il docente e gli iscritti che tra questi ultimi.

Come si svolge il corso
10 lezioni da 3 ore in fascia oraria 17.00-20.00, ogni mercoledì dal 29 aprile al 30 giugno 2020. Le lezioni sono suddivise in due momenti principali: una sessione di disegno e un'analisi dei disegni. Le lezioni si terranno in via Solferino 17, sulle strade della zona centrale di Milano, e in edifici selezionati.
Il corso non richiede altro materiale che carta e penna o matita.
La partecipazione dà diritto a 20 cfp agli architetti.

Stefan Davidovici, nato nel 1970, architetto con una ricca esperienza professionale internazionale, insegna alla NABA di Milano. Oltre a vari pubblicazioni e mostre in Italia e all'estero, Davidovici pubblica i suoi disegni di architettura fantastica su architecturedraftsman.blogspot.com e organizza a Milano 'Sketchmob', evento a partecipazione libera dedicato al disegno. Nell'estate 2013 Davidovici è stato il vincitore del Primo Premio della prestigiosa Blueprint FX Architeture Drawing Competition.

29 aprile 17.00- 20.00
6;13; 20; 27 maggio 2020 17.00 -20.00
3; 10; 17; 24; 30 giugno 2020 17.00 -20.00

COSTO DEL CORSO