Corsi

Sicurezza e salute nei cantieri edili e civili
13/02/2020

L'Ordine degli Architetti di Milano, in collaborazione con la sua Fondazione, propone il ciclo di 40 ore di aggiornamento sulla sicurezza e salute nei cantieri edili e civili, che si terrà dal 12 febbraio 2020 al 29 aprile 2020 (sono previste due date di eventuale recupero a fine corso per eventuali slittamenti di programmazione. ). 4 cfp a modulo.
Coordinatore scientifico: Prof. Ing. Marco L. Trani - Politecnico di Milano.

Destinatari del corso:
Coordinatori della sicurezza che debbano ottemperare all’obbligo normativo di aggiornamento  quinquennale.
Progettisti, Direttori dei lavori e Responsabili di Procedimento (RUP) interessati ad acquisire competenze in materia di sicurezza e salute dei lavoratori alla luce dei nuovi adempimenti previsti per le funzioni da loro esercitate (es.: coincidenza del ruolo di Progettista, Direttore lavori e RUP con il ruolo di Responsabile dei lavori).

Contenuti del corso:
Le lezioni e i workshop avranno lo scopo di illustrare e fare applicare in aula agli iscritti le novità normative incidenti sulla attività dei coordinatori della sicurezza e sui responsabili dei lavori e di proporre metodi e strumenti gestionali orientati alla integrazione dei diversi ruoli professionali in fase di progettazione e di esecuzione delle opere. Il programma dettagliato del corso sarà reso noto agli iscritti contestualmente all’avvio delle lezioni.

Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato finale di assolvimento degli obblighi di legge in materia di aggiornamento professionale. La Frequenza è obbligatoria.

Si rammenta che, qualora il Professionista si sia abilitato al coordinamento della sicurezza con un corso da 120 ore prima del 15 maggio 2008, per mantenere attiva la sua abilitazione, deve acquisire un monte ore di aggiornamento pari a 80 ore (40 ore per quinquennio 2008-2013 + 40 ore per quinquennio 2014-2018).
Se invece si è abilitato al Coordinamento della Sicurezza con 120 ore dopo il  15 maggio 2008 vale l’obbligo di 40 ore di aggiornamento a cadenza quinquennale a far data il suo attestato abilitante. (esempio: abilitazione nel 2010: 40 ore entro il 2015 + 40 ore entro il 2020).

In sintesi, non devono trascorrere più di 5 anni in assenza di aggiornamento, pena la sospensione temporanea della abilitazione. Nel caso di autosospensione per un periodo e successiva ripresa dell’attività di coordinamento della sicurezza, si deve comunque ottemperare al monte ore complessivo di aggiornamento “mancato”. (Supponiamo Abilitazione nel 2007 => Es1. autosospensione, per poter riprendere l’attività nel 2020 necessarie 80 ore di aggiornamento + 40 ore di ulteriore aggiornamento entro il 15 maggio 2023. Es2. 1° aggiornamento 40 ore nel 2010, auto sospensione, per poter riprendere l’attività nel 2020 => necessarie ulteriori 40 ore di aggiornamento + 40 ore di aggiornamento entro il 15 maggio 2023.).

Programma

Mercoledì 12/02/2020 dalle 17.00 alle 21.00 -   AL.SOR. – L’attività di Alta Sorveglianza: il ruolo del CSE in cantiere e nell’evoluzione giurisprudenziale. Workshop e Dibattito.

Mercoledì 19/02/2020 17.00-21.00 VDR.PRO – Analisi delle procedure operative delle fasi di un processo costruttivo e valutazione dei rischi. Workshop applicativo. Dibattito.

Mercoledì 04/03/2020 17.00-21.00 CT.PER – Il ruolo del consulente nel processo penale per reati colposi di infortunio. Dinamica dei procedimenti. FIE.SPE – Gestione della sicurezza nell'allestimento di eventi fieristici e di luoghi di spettacolo. Aspetti contrattuali. Responsabilità. Dibattito.

Mercoledì 11/03/2020 17.00-21.00 DDS – Il Dirigente Delegato Sicurezza dell'Impresa Affidataria e il CSE. Compiti e responsabilità. Esperienze professionali a confronto. INC.ESP – Incendio ed esplosione in cantiere. Valutazione del rischio. Misure di prevenzione e protezione. Piano di emergenza ed evacuazione. Dibattito.

Mercoledì 18/03/2020 17.00-21.00 POS.MCA – Il controllo di Idoneità del POS e del Piano di Lavoro nei cantieri per la bonifica da amianto friabile. Workshop applicativo guidato da un Ispettore ATS (ex ASL). Dibattito

Mercoledì 25/03/2020 17.00-21.00 PONT.BIM – Progettazione funzionale spaziale delle opere provvisionali con tecnica BIM. Workshop informatico. Dibattito.

Mercoledì 01/04/2020 17.00-21.00 OEPV – Il valore della sicurezza nell'Offerta economicamente più vantaggiosa. Gare per lavori: Normativa ed esempi applicativi. Gare per servizi di ingegneria: Esempi e Workshop.

Mercoledì 08/04/2020 17.00-21.00 DEMO.2 – Il cantiere di demolizione. Aspetti tecnologici e operativi. Workshop: l'idoneità del POS di demolizione.

Mercoledì 15/04/2020 17.00-21.00 CAS.CLS – Sistemi di carpenteria evoluti per strutture in calcestruzzo armato. Tecnologia. Valutazione del rischio. Misure di prevenzione e protezione. Costi. Dibattito.

Mercoledì 29/04/2020 17.00-21.00 DPI.III – Uso dei DPI di 3a categoria contro la caduta dall'alto. Aggiornamento e addestramento pratico.

Mercoledì 06/05/2020 - Lezione di recupero

Mercoledì 13/05/2020 -  Lezione di recupero

4 cfp a modulo

Modalità fruizione