ClimaMi 2020: al via la seconda annualità
13/01/2020

Al via la seconda annualità del progetto ClimaMi - Climatologia per le attività professionali e l’adattamento ai cambiamenti climatici urbani nel milanese promosso da Fondazione OMD - Osservatorio Meteorologico Milano Duomo, in collaborazione con Fondazione Ordine Architetti MilanoFondazione Lombardia per l’Ambiente e Fondazione Ordine Ingeneri di Milano e finanziato da Fondazione Cariplo.

ClimaMi coinvolge la città di Milano e il suo hinterland con l’obiettivo di sensibilizzare i professionisti coinvolti nella gestione del territorio sull'importanza del clima locale e fornire adeguati strumenti di supporto alle azioni di adattamento ai cambiamenti climatici.

Dopo i risultati ottenuti nel 2019, l’obiettivo del 2020 è proseguire con attività divulgative quali eventi formativi, passeggiate climatiche e corsi online di capacity building.
Ulteriore intento è implementare lo Strumento Informativo Climatologico Urbano SIC-U (consultabile qui), attraverso l'integrazione con l’Atlante Climatico della Temperatura, l'analisi delle isole di calore e dei dati delle reti meteo e la creazione di specifiche mappe di distribuzione spaziale del clima. Inoltre i dati e gli indicatori climatici verranno applicati su due casi concreti: la progettazione di un edificio e la rigenerazione di uno spazio urbano.

Qui i risultati della prima annualità del progetto.

progettoclimami.it