Incontri

Affordable Housing #9: da Vienna a Milano
03/12/2019

Da aprile a dicembre 2019 Ordine e Fondazione insieme a Massimo BricocoliStefano GuidariniSilja Tillner (Docenti DASTU Polimi) e Marco Peverini (Dottorando DASTU-CCL), promuovono un ciclo incontri sull’innovazione nei progetti di edilizia sociale a Vienna

Il prossimo incontro del ciclo, intitolato "The role of open space in housing projects", si terrà giovedì 12 dicembre, dalle 18.30 presso l'Aula IIIB del Politecnico di Milano, e prevede la partecipazione di Maria Auböck e Janos Kárász dello studio Auböck + Kàrász.

Durante la serata i due architetti austruaci presenteranno insieme a Lorenzo Consalez e Antonio Longo (DAStU, POLIMI) progetti abitativi di recente realizzazione a Vienna e discuteranno sul modo in cui vengono coniugate affordability e qualità architettonica, mettendo in evidenza temi e questioni progettuali, dimensioni di innovazione e criticità.
Oggetto di dibattito saranno non solo gli aspetti progettuali ma anche le politiche, gli strumenti di regolazione e le fonti di finanziamento che posso essere messe in campo nella promozione di case affordable.

La partecipazione dà diritto a 2 cfp per gli architetti.

ISCRIZIONI QUI

Profilo dei lecurer
Maria Auböck
, nata a Vienna, si diploma in Architettura con specializzazione in Architettura del Paesaggio. È professoressa di ruolo all’Istituto per il design dello spazio aperto dell’Accademia di Belle Arti di Monaco. È professoressa invitata alla Scuola di Design di Rhode Island, all’Accademia di Belle Arti di Vienna, alla TU Wien e alla TU München. Conduce progetti di ricerca sul paesaggio, sulla pianificazione urbana, sulla rivitalizzazione di giardini storici. Ha all’attivo l’ideazione e la progettazione di esibizioni e mostre sui temi del paesaggio e della natura. È membro di diversi comitati consultivi per la progettazione urbana, la pianificazione urbanistica e l’uso dell’arte nello spazio pubblico.
János Kárász, nato in Ungeria, si diploma in Architettura e in Scienze Sociali, specializzandosi in Architettura del Paesaggio. È stato professore invitato presso le università di Vienna, Monaco, Budapest, Mosca e Roma, insegnando Sociologia della Pianificazione, Progettazione Urbana e Architettura del Paesaggio. Ha condotto numerosi progetti di ricerca su questi temi e ideato e realizzato mostre ed esibizioni su tematiche di cultura urbana e antropologia urbana in Austria e altre paesi europei. ùÈ consulente UNESCO in Europa e Africa.
www.auboeck-karasz.at

Il tema del ciclo: affordability e qualità architettonica
Le dinamiche in atto nelle grandi città in Europa e nel mondo pongono una serie di sfide e istanze: popolazione in rapida crescita, scarsità di suolo disponibile, elevati costi di costruzione, valori immobiliari insostenibili nei centri urbani più dinamici e attrattivi.
L’aumento del costo della casa rende sempre più difficile l’accesso a un alloggio dignitoso per le categorie più deboli, spesso costrette a scegliere tra una spesa per l’abitazione molto alta o un gravoso pendolarismo.
Il ciclo di lectures punta a sollevare l’attenzione sulla necessità di far fronte a questi problemi aumentando l’offerta di alloggi che siano affordable, economicamente accessibili, ma anche di elevata qualità architettonica e urbanistica.
A Vienna, storico laboratorio di sperimentazioni e successi nel campo, l’offerta di alloggi a costi sostenibili è parte di una politica attenta all’innovazione architettonica e tecnologica, alla localizzazione e alle connessioni con il contesto urbano.

Il ciclo "Affordable housing: da Vienna a Milano" è realizzato con il supporto di: Forum Austriaco di Cultura MilanoConfcooperative Habitat LombardiaDASTU-Politecnico di MilanoFondazione Housing Sociale.

Locandina .PDF