Incontri

21 novembre 2019

Talent Garden Calabiana, Via Archivescovo Calabiana, 6
3 + 4 cfp

Conferenza "Metodologie innovative per l’efficientamento energetico"
dalle 10.30 alle 13.30

Obiettivi: approfondire le tematiche legate al funzionamento attivo e passivo dell’edificio. Il programma prevede l'intervento di figure tecniche che porteranno la loro visione del vivere bene e sano all’interno degli edifici.

Programma della conferenza

Coordinatore scientifico: Prof. Arch. Chiara Tonelli

10.00 Registrazioni e welcome coffee
10.30 Saluti di benvenuto | Ing. Bruno Finzi, Presidente Ordine degli Ingegneri di Milano, Ing. Andrea Schettino, Key Account VRF & B2B Toshiba, Arch. Gianluca Rigamonti, Technical Sales Manager Knauf
11.00 “Active House. Metodologia di progetto per comfort, sostenibilità, efficienza, energia” | Prof. Marco Imperadori, Politecnico di Milano
11.40 Ing. Fabio Viero, Head of Real Estate and Sustainability Manens-Tifs
12.20 Arch. Pietro Bagnoli, Head of Architecture One-Works
13.00 - 13.30 Q&A

ISCRIZIONI QUI
Scarica qui la locandina

Workshop "Soluzioni veloci, leggere, efficienti per la riqualificazione energetica"
dalle 14.30 alle 18.30

Obiettivi: riflessione su come riqualificare energeticamente un edificio a destinazione residenziale e/o uffici, prestando attenzione a:
- nuova distribuzione interna, con integrazione tra sistemi di partizione e impianti;
- efficientamento esterno con sistema a facciata ventilata e posizionamento delle macchine degli impianti.

Programma del workshop pomeridiano

14.30 - 15.30 Presentazione dei temi: riqualificare sotto il profilo energetico e integrare architettonicamente gli impianti all’interno di edifici esistenti, scegliendo il sistema più idoneo in relazione alle tipologie edilizie e alle destinazioni d’uso.
15.30 - 17.30 Lavoro al tavolo per gruppi di 5 persone (ingegneri termotecnici e architetti)
17:30 - 18:30 Presentazione e discussione degli esiti

ISCRIZIONI QUI