Fondazione dell’Ordine degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Iscriviti alla newsletter

/ Offerta formativa

Disegnare 2.0 - corso di disegno a mano libera



Data: dal 11 marzo 2021 al 25 marzo 2021

Soggetto proponente: Ordine e Fondazione degli Architetti PPC della Provincia di Milano

Area oggetto dell'attività formativa: architettura, paesaggio, design, tecnologia, sicurezza

Crediti formativi: 10 cfp

Obiettivi e programma:


La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, in collaborazione con l'Ordine, propone nel mese di marzo (11, 17, 25 marzo, dalle 15.00 alle 18.30) un corso breve dedicato al disegno a mano liberacon Stefan Davidovici.


10 cfp agli architetti
 

Il corso, rivolto ad architetti che già padroneggiano le tecniche di base del disegno a mano libera, è dedicato a una selezione di tecniche avanzate di disegno a mano libera. Pur svolto interamente in modalità remota, l'apprendimento avverrà attraverso il disegno dal vivo e verrà posta grande attenzione alla dimensione collettiva del lavoro.

Gli incontri sono riservati ad un numero limitato di iscritti per assicurare un rapporto diretto con il docente, permettere la presentazione del proprio lavoro e poter ricevere indicazioni personalizzate.

Come nelle precedenti edizioni, anche quest'ultima prende spunto dal lavoro svolto a Londra da Trevor Flynn, Professore alla Architetural Association e alla University College London e fondatore di Drawing At work e del Drawing Gym, ed è diventato, negli anni, parte attiva nella riscoperta della straordinaria potenza del disegno a mano libera come strumento di progettazione o come semplice occasione per rilassarsi – perché il disegno è, senza dubbio, un vero e proprio sport per la mente.
 

Disegni di Stefan Davidovici


Modalità di fruizione
Le lezioni si svolgeranno tramite la piattaforma GotoMeeting (verrà inviato il link qualche giorno prima dell’inizio del corso). È preferibile avere una webcam. Per le revisione dei disegni sarà necessario fotografare o eseguire una scansione dei disegni prodotti per poterli condividere con il docente e gli altri partecipanti.


Programma

Tre giornate dalle ore 15.00 alle ore 18.30.


11 marzo 2021
LEZIONE 1: DISEGNO VELOCE E L’ESSENZA DEGLI SPAZI E DEGLI OGGETTI.
Presentazione del corso, del docente e degli iscritti;
primo esercizio di disegno, svolto a casa/in studio e poi condiviso con il docente; revisione del lavoro della giornata;


17 marzo 2021
LEZIONE 2: PROFONDITA’ E VERTICALITA’.
Serie di esercizi di disegno, svolti a casa/in studio secondo le indicazioni ricevute e poi condivisi con il docente; revisione del lavoro della giornata;


25 marzo 2021
LEZIONE 3: DA UNO A CINQUE PUNTI DI FUGA.
Serie di esercizi di disegno svolti a casa/in studio secondo le indicazioni ricevute e poi condivisi con il docente; revisione del lavoro della giornata e chiusura del corso.


Stefan Davidovici

Il corso sarà condotto da Stefan Davidovici, nato nel 1970, architetto con una ricca esperienza professionale internazionale, insegna alla NABA di Milano ed è partner fondatore dello studio milanese Biroarchitetti. Oltre a varie pubblicazioni e mostre in Italia e all'estero, Davidovici pubblica i suoi disegni di architettura fantastica su architecturedraftsman.blogspot.com ed è organizzatore di 'Sketchmob Italia', evento a partecipazione libera dedicato al disegno. Nell'estate 2013 Davidovici è stato il vincitore del Primo Premio della prestigiosa Blueprint FX Architeture Drawing Competition.


Alcuni link utili
https://www.facebook.com/architecturedraftsman
http://architecturedraftsman.blogspot.it/
https://www.facebook.com/SketchmobItalia
Instagram #stefandavidovici
Instagram #SketchmobItalia


Numero massimo di partecipanti:  24 iscritti

ll seminario partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; la Fondazione si riserverà di confermare il corso una settimana prima della data di inizio.
Frequenza minima per rilascio di cfp: 80%


Costi e iscrizioni

Architetti iscritti all'Ordine di Milano: 110,00 Euro (IVA e diritti inclusi)
Per usufruire dello sconto è necessario accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine, cliccare su E-shop e, solo successivamente, selezionare il corso in oggetto.

Non iscritti all'Ordine di Milano: 130,00 Euro (IVA e diritti inclusi)
Se non si è registrati al sito è necessario effettuare prima la registrazione cliccando QUI. Se si è già registrati accedere all'AREA RISERVATA, cliccare su E-shop e, solo successivamente, selezionare il corso in oggetto.


PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione - formazione@ordinearchitetti.mi.it
Consulta le regole relative ai rimborsi qui

Durata del corso: 10 ore

Modalità di svolgimento: Webinar



Acquista il corso in modalità webinar

/contatti

ORDINE ARCHITETTI P.P.C.
DELLA PROVINCIA DI MILANO

FORMAZIONE

Barbara Palazzi
Cristina Roverselli
Naomi Lerici

UFFICIO FORMAZIONE

da lunedì a mercoledì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00
da giovedì a venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00
Tel. +39 02 62534.252

formazione@ordinearchitetti.mi.it formazione@oamilano.it (PEC)