Fondazione dell’Ordine degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Iscriviti alla newsletter

/ Offerta formativa

Verso paesaggi dell’abitare e del lavorare a prova di clima



Data: dal 29 giugno 2020 al 06 luglio 2020

Soggetto proponente: Fondazione e Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano con “Verso paesaggi dell’abitare e del lavorare a prova di clima” (Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Politecnico di Milano, IUAV) con i partner del progetto “Climami"

Area oggetto dell'attività formativa: urbanistica, ambiente e pianificazione nel governo del territorio

Crediti formativi: 3+3

Obiettivi e programma:


La Fondazione e l’Ordine degli Architetti di Milano propongono due incontri formativi che si terranno, in modalità webinar, il 29 giugno  e il 6 luglio, dalle ore 14:30 alle ore 17:30. Un momento di formazione che illustra nella pratica l'utilizzo degli esiti del progetto Cariplo “Verso Paesaggi a Prova dell'abitare e del lavorare a prova di clima” realizzati nel biennio 2018 - 2020.


La formazione specialistica sull’adattamento ai cambiamenti climatici, indirizzata alle diverse figure professionali che operano a vario titolo nella progettazione e nella pianificazione in ambito urbano, è uno degli obiettivi del Progetto “Verso i paesaggi dell’abitare e del lavorare a prova di clima”. Il progetto ha condotto una serie di studi, analisi urbanistiche e mappature climatiche, linee guida operative e attività sul campo, finalizzate a indirizzare e supportare l’attività professionale in tema di pianificazione per l’adattamento, con il fine ultimo di rendere maggiormente resilienti le nostre città e territori.

Nello specifico, gli obiettivi della formazione proposta sono:

  • Diffondere la conoscenza e consapevolezza dei temi della pianificazione per l’adattamento ai cambiamenti climatici a decisori politici, amministratori pubblici e professionisti del settore della pianificazione e progettazione.
  • Disseminare i prodotti della ricerca in oggetto, in particolare la procedura complessiva proposta per la pianificazione climatica: la mappatura tecnica territoriale dei rischi e dei pericoli climatici, le soluzioni di adattamento verdi, blu e grigie, le tecniche di coinvolgimento e inclusione degli attori locali.


Si invitano gli interessati a consultare i materiali del progetto qui disponibili.



1° I NCONTRO - 29 giugno 2020, dalle ore 14.30-17.30


Verso paesaggi dell’abitare e del lavorare a prova di clima: Pianificare per l’adattamento climatico: Soluzioni e strumenti operativi.


Il primo incontro introduce i concetti fondamentali della pianificazione per l’adattamento climatico; i concetti di rischio, pericolo, vulnerabilità ed esposizione ai cambiamenti climatici; i riferimenti principali alle strategie e agli strumenti urbanistici, dalla scala europea, alla scala nazionale, regionale e locale; l’importanza della dimensione morfologica e della progettazione urbana con l’introduzione delle zone climatiche locali; procedure per la pianificazione clima secondo un’accezione ampia che spazia dalla mappatura tecnica al processo di coinvolgimento proattivo degli attori nel processo di co-produzione delle soluzioni; l’esperienza dei progetto Cariplo Bando Territorio 2017 e 2018.


Programma

 

14.30-14.45 | Saluti istituzionali e presentazione del corso
Arch. Alessandro Trivelli, Consigliere Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano
 

14.45-15.15 | Pianificare l’adattamento ai cambiamenti climatici: un approccio territorialista e urbanistico; gli esiti dei progetti Cariplo Extrabando Territorio 2018 e 2019.
Prof. Eugenio Morello, Politecnico di Milano
 

15.15-15.45 | Analisi e pianificazione del rischio sul territorio: nuove sfide oltre agli impatti dei cambiamenti climatici
Prof. Antonio Ballarin Denti, Presidente Comitato Scientifico Fondazione Lombardia per l’Ambiente
 

15.45-16.15 | I concetti chiave della pianificazione climatica: definizioni, riferimenti teorici e operativi
Dott. Denis Maragno, IUAV
 

16.15–16.25
pausa
 

16.25-16.55 | La pianificazione climatica nelle strategie e politiche: riferimenti normativi e operativi dal globale al locale
Prof. Francesco Musco, IUAV
 

16.55-17.10 | Il contesto metropolitano dell’adattamento: Verso il Piano Territoriale Metropolitano e il Nuovo Regolamento Edilizio Metropolitano
Dott.ssa Cinzia Davoli, Città metropolitana di Milano

17.10-17.25 | Il contesto comunale: riferimenti e strumenti pratici per l’adattamento
Dott.ssa Ilaria Giuliani, Comune di Milano

17.25-17.30 | Risposte alle domande ricevute e saluti conclusivi.


 


2° I NCONTRO - 6 luglio 2020, dalle ore 14.30-17.30

Verso paesaggi dell’abitare e del lavorare a prova di clima: Pianificare per l’adattamento climatico: per una procedura dalla mappatura del pericolo alla co-progettazione delle soluzioni tecniche.


Il secondo incontro introduce gli strumenti operativi per avviare la pianificazione climatica in un contesto locale; presentazione degli strumenti operativi predisposti da Città metropolitana di Milano e dal progetto Cariplo; fornirà un tutorial per l’utilizzo della piattaforma online finalizzata a costruire le mappature del rischio e del pericolo a livello locale e individuare le aree di criticità; la selezione delle misure di adattamento specifiche, attraverso i cataloghi delle soluzioni di adattamento a disposizione per rispondere alle sfide climatiche dei diversi ambiti territoriali; introdurrà alle esperienze e modalità di ingaggio e co-produzione delle soluzioni con stakeholder locali; accennerà alle simulazioni climatiche micro-urbane.Il corso si appoggerà alla nuova piattaforma online realizzata da Città metropolitana di Milano quale strumento di supporto alla pianificazione e alla decisione.



Programma

 

14.30-14.45 | Saluti istituzionali e presentazione del corso
Arch. Filomena Pomilio, Consigliere Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano
 

14.45-15.00 | La procedura operativa proposta dai progetti Cariplo: mappatura dei pericoli climatici, identificazione delle zone climatiche locali, soluzioni di adattamento, procedura di co-produzione delle soluzioni con stakeholder locali, simulazioni climatiche per la progettazione urbana.
Prof. Eugenio Morello, Politecnico di Milano; Prof. Francesco Musco, IUAV
 

15.00-15.30 | ClimaMi: il clima e i cambiamenti climatici nel milanese.
Dott.ssa Samantha Pilati, Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo

 
15.30-16.00 | Introduzione alla piattaforma di Città metropolitana di Milano
Dott.ssa Cinzia Davoli, Città metropolitana di Milano; Dott. Nicola Colaninno, Politecnico di Milano
 

16.00-16.10 | pausa
 

16.10-16.40 | Selezionare abachi di soluzioni di adattamento
Dott. Giovanni Litt, IUAV; Dott. Denis Maragno, IUAV
 

16.40-17.10 | Modellazione microclimatica su aree pilota e simulazione di scenari migliorativi attraverso applicazione di misure di adattamento alla scala locale
Arch. Eripinio Labrozzi, Politecnico di Milano
 

17.10-17.30 | Risposte alle domande ricevute e saluti conclusivi.

 

Il progetto “Verso paesaggi dell’abitare e del lavorare a prova di clima” ha ottenuto il finanziamento da parte di Fondazione Cariplo, extrabando “Progetti territoriali della Città di Milano e provincia” 2018 (Rif. 2018-2411)

 

Nota Bene: Dal 18/03/2020 al 31/07/2020

In relazione al COVID-19, l’Ordine di Milano mette a disposizione i propri corsi on-line non applicando i diritti di segreteria per tutto il periodo di emergenza.

Iscrizioni sulla piattaforma Im@teria.

 

Modalità fruizione: webinar - on line in diretta dalle 14.30 alle 17.30 (Il link verrà inviato qualche giorno prima). Verifica i requisiti di sistema webinar qui.

 

Crediti formativi:

- Per gli Architietti, 3 cfp ad incontro

L’evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali:  0,354 CFP/incontro. Ai Dottori Agronomi e ai Dottori Forestali è richiesta l’iscrizione inviando una email alla Segreteria dell’Ordine: odaf@odaf.mi.it


PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione- formazione@ordinearchitetti.mi.it

Durata del corso: 3+3 ore

Modalità di svolgimento: Webinar


/contatti

ORDINE ARCHITETTI P.P.C.
DELLA PROVINCIA DI MILANO

FORMAZIONE

Barbara Palazzi
Cristina Roverselli
Naomi Lerici

UFFICIO FORMAZIONE

da lunedì a mercoledì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00
da giovedì a venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00
Tel. +39 02 62534.252

formazione@ordinearchitetti.mi.it formazione@oamilano.it (PEC)