Fondazione dell’Ordine degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Iscriviti alla newsletter

/ Offerta formativa

Ciclo Retail e design: norme, strategie e immagine - 2° Incontro: Il Design negli spazi del retail: strategie e tecniche tra progetto e comunicazione



Data: 27 marzo 2020

Soggetto proponente: Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano

Area oggetto dell'attività formativa: architettura, paesaggio, design, tecnologia, sicurezza

Crediti formativi: 4

Obiettivi e programma:

La Fondazione, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, propone un ciclo formativo dedicato al tema del Retail.

Il corso è strutturato in due momenti formativi (20 e 27 marzo) e mira a fornire al professionista elementi conoscitivi, normativi e progettali, legati al mondo del Retail e ai diversi ambiti applicativi, mostrando un quadro complessivo delle tematiche specifiche del settore che possono essere messe in atto dall’ideazione e progettazione fino all’attivazione degli spazi di vendita. 

Il ciclo è frequentabile nei suoi singoli appuntamenti oppure è possibile acquistare il ciclo completo comprensivo delle due date. (20 e 27 marzo). 

Obiettivi 

Il seminario mostrerà come sia necessaria una strategia di consulenza ampia e inclusiva di differenti discipline per affrontare le esigenze sempre più complesse dei luoghi del retail contemporaneo.

Verranno presentati alcuni casi-studio raccontati sia con gli strumenti del disegno e della rappresentazione grafica, sia  attraverso esempi di concept evocativi e d’ispirazione, di comunicazione digitale e interattiva e di shopping experiences. Verrà descritto come il design degli spazi commerciali si sia evoluto nel tempo integrandosi in strategie di comunicazione sempre più complesse e raffinate.

All’interno del corso verranno delineate le necessarie strategie di tutela legale dell’ideazione di un concept e delle sue declinazioni. In ultimo verrà descritto come la luce sia un materiale fondamentale dell’architettura degli spazi di vendita infatti, un’accurata progettazione delle scenografie luminose, porta benefici sia in termini di lettura compositiva dello spazio, sia nella valorizzazione del prodotto stesso.

Programma

ore 09:00 – 09.30:  Registrazione partecipanti

ore 09:30 – 09.40:  Saluti istituzionali e presentazione del corso - Il design legato al mondo del retail - Arch. Marialisa Santi, Consigliere Ordine Architetti di Milano

ore 09:40 – 10:30Design e narrazione nei nuovi spazi del retail - Arch. Claudia Baldi, MatStudio Milano e Docente alla Scuola di Design del Politecnico di Milano.

ore 10:30– 11.15Il progetto retail oggi : un approccio multidisciplinare - Arch. Simona Quadri, Studio Vudafieri Saverino Partners

ore 11.15 -11:30   Pausa

ore 11:30 – 12.15Principi di lighting design per il retail - Arch. Giacomo Rossi Architetto Lighting Designer, Architetto Lighting Designer e Membro di APIL e AIDI.

ore 12:15 – 13.00La tutela del concept store. Tra marchi, design e diritto d’autore - Avv. Mario Pozzi, Studio Legale SIBLEX

ore 13:00 – 13.30: Conclusioni e domande 

 

Costo del corso

Ciclo Completo 20 e 27 marzo: 50 Euro (comprensivi di diritti di segreteria e iva) Acquisto nell'E-shop al seguente Link

Costo Singola data

Architetto iscritto all'Ordine di Milano30 Euro (comprensivi di diritti di segreteria e iva) 

Architetto non iscritto all'Ordine di Milano: 35 Euro (comprensivi di diritti di segreteria e iva) 

Architetto UNDER 3525 Euro (comprensivi di diritti di segreteria e iva)

Gli iscritti all'ordine di Milano dovranno entrare dall'area riservata del sito per poter usufruire dello sconto. 

Per gli UNDER 35 è necessario richiedere alla mail formazione@ordinearchitetti.mi.it il voucher per ottenere lo sconto. 

 

 

 

 

 

 

Sede: webinar

Durata del corso: 4 ore

Modalità di svolgimento: Webinar

Calendario:

27 Marzo 2020 dalle 9.30 alle 13.30




/contatti

ORDINE ARCHITETTI P.P.C.
DELLA PROVINCIA DI MILANO

FORMAZIONE

Barbara Palazzi
Cristina Roverselli
Naomi Lerici

UFFICIO FORMAZIONE

da lunedì a mercoledì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00
da giovedì a venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00
Tel. +39 02 62534.252

formazione@ordinearchitetti.mi.it formazione@oamilano.it (PEC)