Fondazione dell’Ordine degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Iscriviti alla newsletter

/ Offerta formativa

Program Management Office (PMO). Ottimizzare la gestione, il coordinamento e l’integrazione di attività e progetti.



Data: dal 22 maggio 2020 al 05 giugno 2020

Soggetto proponente: Fondazione dell’Ordine degli architetti P.P.C. della Provincia di Milano

Area oggetto dell'attività formativa: architettura, paesaggio, design, tecnologia, sicurezza

Crediti formativi: 20

Obiettivi e programma:

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano propone a maggio un nuovo corso riferito al Program Management Office (PMO). 

Il corso si prefigge di ottenere un macro obiettivo trasversale: omogeneizzare e allineare all’interno dell’azienda i livelli di conoscenza e competenza relativi al Project Management e i relativi impatti sul modello organizzativo. In tal modo si potrà incrementare il “capitale della conoscenza” proprio e dei propri interlocutori/collaboratori generando valore aggiunto per tutte le parti interessate.

Ultimamente, il vantaggio competitivo delle aziende, passa da una gestione per progetti o anche semplicemente dalla conoscenza delle competenze tecniche, metodologiche e manageriali di un progetto. Questa è una conoscenza che consente di interagire “alla pari” con controparti che utilizzano una gestione di progetti.

L’organizzazione per progetti, infatti, è ormai un approccio ampiamente diffuso e trasversale a tutte le aree di business, esso è in grado di garantire all’organizzazione: efficacia operativa, ottimizzazione delle risorse e individuazione di soluzioni adeguate per la complessità generata dai mercati così da mantenere e incrementare il vantaggio competitivo. In tal senso un corso di Project Management non può prescindere da un naturale approdo al tema della struttura organizzativa: tema che costituirà la parte finale di entrambi i percorsi.

Obiettivi

Sempre più stesso Studi, Enti e Organizzazioni medio-grandi si trovano a gestire in parallelo più attività e progetti che coinvolgono una pluralità di soggetti e attori. Il corso si prefigge di fornire ai partecipanti contenuti e strumenti per creare uno spazio (fisico e virtuale) per  il coordinamento e integrazione delle attività e delle parti interessate.

Ciò al fine di guadagnare in efficienza ed efficacia creando vere e proprie sinergie ed economie di scala all’interno dell’organizzazione. Il PMO consente inoltre di garantire la piena coerenza di tutte le attività e i progetti con le strategie aziendali e di sviluppare una vera e propria cultura del risultato e della condivisione di conoscenze, best practices, soluzioni e strumenti.

Destinatari

Responsabili HR; Dirigenti privati e pubblici; Responsabili RUP; Responsabili di progetto; Titolari di studi e organizzazioni medio-grandi che gestiscono progetti e attività complesse. Tutti coloro che nel proprio contesto professionali necessitano di creare un punto di coordinamento di attività e progetti e consulenti.

Docente

Giorgio Beltrami – Dopo la Laurea in Scienze dell'Educazione degli Adulti e il Master conseguiti presso l'Università Cattolica di Milano, ha collaborato e/o collabora con diverse Università milanesi e con l’Università di Firenze, di Roma Tor Vergata e LUISS Business School. Attualmente è professore a contratto presso l’Università di Milano Bicocca dove insegna elementi di Project Management (PM) in Master e Corsi di Laurea. Contenuti di PM che eroga anche in aziende e altre organizzazioni. Membro di diversi Organismi di Vigilanza si occupa anche di sistemi di gestione per la qualità e di sistemi integrati. Coinvolto in diversi progetti di ricerca (anche Europei), segue da diversi anni i temi dell’Innovazione Sostenibile. E’ anche membro della comunità di esperti della Sharing Economy del Comune di Milano. E' anche autore di “LEGO SERIOUS PLAY: pensare con le mani” (Franco Angeli 2017) e “IDEA JOURNEY MAP” (Franco Angeli 2018) e di altri articoli e contributi. Ha anche collaborato attivamente  con ISIPM all’interno di  eventi dedicati al PM.

Programma: 

La gestione per progetti ed elementi chiave di Project Management

Project Manager o Responsabile di progetto vs. Program Manager

I compiti, gli strumenti e i benefici di un Program Management Office

Implementare e far crescere un Ufficio di Coordinamento di attività e progetti (PMO)

Una nuova cultura aziendale orientata al risultato e agli obiettivi: l’impatto del PMO

Valutare gli impatti e i risultati del PMO

 

Giorni e orario di svolgimento:

22; 29 maggio e 5 giugno dalle 09.00-18.00

Costo partecipazione:

Architetti Iscritti all’Ordine di Milano 370 € - diritti e iva inclusi
Under 35300 € - diritti e iva inclusi
Quota standard400 €- diritti e iva inclusi

Gli Architetti di Milano, per usufruire dello sconto, devono accedere alla propria area riservata e poi in E-shop. 

Acquista il corso sull'e-shop di Fondazione, qui.

Per chi volesse usufruire dello sconto UNDER 35 dovrà inviare una mail a formazione@ordinearchitetti.mi.it per poter ricevere il voucher. 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione- TEL. 02 62534252 - formazione@ordinearchitetti.mi.it
Consulta le regole relative ai rimborsi qui.

Sede: Via Solferino 17, Milano

Durata del corso: 24 ore

Modalità di svolgimento: Corso in Aula


/contatti

ORDINE ARCHITETTI P.P.C.
DELLA PROVINCIA DI MILANO

FORMAZIONE

Barbara Palazzi
Cristina Roverselli

UFFICIO FORMAZIONE

Lunedi-Venerdì
dalle 9:00 alle 13:00
dalle 14:30 alle 16:00
Tel. +39 02 62534.252

formazione@ordinearchitetti.mi.it formazione@oamilano.it (PEC)