/presentazione

La Fondazione fin dalla sua nascita promuove un’intensa attività culturale attraverso occasioni pubbliche di confronto, serate di dibattito, itinerari di architettura, attività editoriali, premi, mostre e ha acquisito riconoscibilità nel territorio cittadino rendendosi punto di riferimento milanese per i professionisti del progetto e per un pubblico ampio di appassionati di architettura. Per il suo programma culturale, la Fondazione opera in collaborazione con molti enti del territorio milanese pubblici e privati.

Tra i progetti più significativi ricordiamo:

• gli Itinerari di Architettura Milanese, un corpus di oltre 70 percorsi tematici rivolti alla conoscenza e salvaguardia dell’architettura moderna del nostro territorio;
  • le iniziative editoriali con la pubblicazione di 5 volumi sugli itinerari, un catalogo della mostra "ExpodopoExpo", il volume "Fare l’architetto nonostante tutto", il manuale "Il tuo architetto. Istruzioni per l’uso" e il volume “Le grandi trasformazioni urbane. Una ricerca e un dibattito per gli scali milanesi” che ha inaugurato la collana scientifica Quaderni;
  • oltre 350 serate di architettura aperte al pubblico dedicate a diversi temi della cultura del progetto, occasioni di confronto tra la realtà italiana e quella internazionale.
  • Mostre in sede, partecipazioni a fiere di settore, convegni e giornate di studio;
  • l’ideazione di 4 premi: il premio Neolaureati per le migliori tesi di laurea del Politecnico di Milano, il premio per il social housing "Matilde Baffa-Ugo Rivolta", il premio Gabriele Basilico per la fotografia di architettura e del paesaggio, il premio Architecture and Film Award in collaborazione con Milano Design Film Festival.

Dal 2019 la Fondazione è partner di alcuni progetti attivi sul territorio milanese su diverse sfide urbanistiche, ambientali e sociali, co-finanziati da Fondazione Cariplo nei quali svolge attività di studio, formazione, divulgazione culturale, itinerari di scoperta territoriale. Nel 2019 la Fondazione ha ricevuto dal MIBACT un contributo annuale come istituto culturale (secondo legge n°534 del 17 ottobre 1996) ed è stata sostenuta dal Ministero per i Beni e le attività culturali per alcune delle iniziative dedicate all’anniversario di Giancarlo De Carlo.

/contatti

FONDAZIONE