Fondazione dell’Ordine degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Subscribe to newsletter

/what's on

/news' archive

Architetti

Architetti milanesi a HOMI
07/06/2021

Nell’ambito della nuova edizione della fiera HOMI (Fieramilano-Rho), appuntamento il 6 e il 7 settembre con 8 studi di architetti selezionati dalla call for speakers lanciata da Fondazione OAMi nel giugno 2020.

HOMI, il Salone degli Stili di Vita è palcoscenico per cogliere le tendenze dell’abitare, l’evoluzione del design, dei consumi, del gusto, e intercettare nuove opportunità di business: tavola e cucina, home décor, tessili, profumazioni, idee regalo, mondo delle feste, sono i grandi contenitori attraverso cui si snoda e sviluppa la Fiera. A questo link un percorso con indicate le tipologie di stand.

I due incontri curati dalla Fondazione hanno l’obiettivo di offrire al pubblico di HOMI visioni e scenari sul tema del progetto degli interni.
Le due giornate saranno focalizzate in particolare su progetto e sostenibilità il 6 settembre e progetto e materiali innovativi il 7 settembre.

L'ambito dell'interior design cerca sempre più spesso di interfacciarsi ai temi legati alla sostenibilità e al rispetto delle risorse ambientali, soprattutto nei contesti urbani dove il tema della densità pone un accento di urgenza maggiore. 
La relazione con i temi ambientali porta quindi con sé delle potenzialità in relazione al comfort degli spazi interni - siano abitazioni o luoghi per il commercio - che allo stesso tempo delle criticità, ovvero attenzione al risparmio energetico e allo spreco delle risorse.
Le risposte alle esigenze della sostenibilità e del cambiamento climatico sono aspetti che portano i progettisti a sperimentare nuove soluzioni, a introdurre materiali nuovi o usare in maniera diversa quelli già diffusi. Un tema chiave della progettazione - la flessibilità degli spazi - in seguito ai periodi di lockdown vissuti a causa della pandemia si è fatto ancora più presente, portando i progettisti a sperimentare nuove soluzioni.
In secondo luogo il rapporto tra forma e materiali innovativi permette di combinare al meglio le esigenze funzionali e la qualità del dettaglio: tema che riguarda sia gli arredi fissi che quelli mobili. 

L'ingresso in fiera per gli architetti iscritti all'Ordine di Milano è gratuito.
Per ottenere l'ingresso in omaggio è necessario accedere all’AREA RISERVATA del sito di Ordine, cliccare su CONVENZIONI e infine su FIERE ED EVENTI. Il biglietto darà diritto a un ingresso personale valido per 2 giorni. Per partecipare ai due incontri (2 cfp ciascuno) in programma è necessario iscriversi a ogni singolo evento. A inizio settembre coloro che si iscriveranno riceveranno una mail con le informazioni per accedere. 

PROGRAMMA

Lunedì 6 settembre 2021 - Progetto e sostenibilità
Dalle 11.00 alle 13.00 - 2 cfp

Intervengono:
Noname studio, architetto Andrea Perego
Sarah Zezza studio, architetto Sarah Zezza
architetto Andrea Gianni
Gdmp studio
, architetto Giovanni Drugman
 

Martedì 7 settembre 2021 - Progetto e materiali innovativi
Dalle 15.00 alle 17.00 - 2 cfp

Intervengono:
studio Ghostarchitects, architetti Silvia Cirabolini e Alberto Soana
studio Materiavera, architetto Maria Elisabetta Tonali
DVDV Studio Architetti, architetto Davide Vizzini
studio A4A, architetti Giovanni Rivolta e Nicoletta Savioni


Evento in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC di Milano - 2 cfp ad incontro. Frequenza minima: 100%

Condividi
Progetto di Davide Vizzini. Foto di Floriana Onidi