Subscribe to newsletter

/what's on

/news' archive

Serate di Architettura

Novecentopiùcento. Le forme dell'architettura, l'arte e la città
29/01/2021

Nella consapevolezza che alcuni dei processi implicati dai concorsi di progettazione sono caratterizzati da un'elevata complessità che rende l'organizzazione e lo svolgimento del concorso stesso una vera e propria sfida, per tenere alta l'attenzione sulla qualità della progettazione e per garantire un'autentica fattibilità del processo, l'Ordine ha messo a disposizione la piattaforma Concorrimi per il concorso internazionale di progettazione "Novecentopiùcento” bandito dal Comune di Milano dedicato all’ampliamento del Museo del Novecento di Milano.

In questo contesto la Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano presenta la serata di studio "Novecentopiùcento. Le forme dell'architettura, l'arte e la città" per affrontare il tema di progetto offrendo un inquadramento storico e culturale con il contributo di esperti, storici, progettisti e rappresentanti delle istituzioni. L’incontro si terrà, in webinar e Facebook Livegiovedì 11 febbraio, dalle 17.00 alle 20.00.

Ore 17.00 - 17.15 Saluti istituzionali
Paolo Mazzoleni, Presidente Ordine Architetti Milano
Stefano Rigoni, Consigliere segretario Ordine Architetti Milano

Ore 17.15 - 17.45 Interventi introduttivi
Simona Collarini, Direttore della Direzione Urbanistica del Comune di Milano
Anna Maria Montaldo, Direttrice Area Polo Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Milano

I TEMI
Ore 17.45 - 18.30 Presente, passato e futuro di piazza Duomo
Fulvio Irace, Docente di storia dell’architettura, Politecnico di Milano

Ore 18.30 - 19.15 Il sistema museale milanese
Federico Pompignoli, Architetto, già progettista nello studio OMA, gruppo di progetto per la Fondazione Prada
Italo Rota, Architetto

Ore 19.15 - 19.35 Arte e architettura come motori per la città e il territorio
Marina Pugliese, Responsabile dell’Ufficio Arte negli Spazi Pubblici del Comune di Milano

19.35 - 20.00 Dibattito

Moderano Nina Bassoli, Architetto e Curatrice e Franco Raggi, Architetto

Iscrizioni

• Webinar (gratuito, 3 cfp) per gli architetti milanesi iscrizione tramite la propria area riservata e poi sulla piattaforma iM@teria; per gli iscritti agli altri Ordini direttamente su iM@teria. Numero di posti online limitati; nel caso di impossibilità a partecipare si chiede gentilmente di disiscriversi così da consentire ad altri di seguire l'evento. Frequenza minima per rilascio di cfp: 100%.

• Facebook Live (gratuito, senza cfp)
    Aperto a tutti senza iscrizione (NO cfp), accedendo alla pagina Facebook di Ordine e Fondazione alle 17.00 dell'11 febbraio 2021