Serate di Architettura

Affordable housing: da Vienna a Milano
19/03/2019

Da aprile a dicembre 2019 Massimo BricocoliStefano GuidariniSilja Tillner (Docenti DASTU Polimi) e Marco Peverini (Dottorando DASTU-CCL), in collaborazione con Ordine e Fondazione, promuovono un ciclo di incontri sull’innovazione nei progetti di housing sociale a Vienna.

Il primo incontro dal titolo "Can housing solve problems of the city?" si terrà giovedì 4 luglio, anzichè giovedì 4 aprile. I curatori del ciclo terranno una lezione introduttiva sul social housing.

La partecipazione all'incontro dà diritto a 2 cfp per gli architetti.

Il tema: affordability e qualità architettonica
Le dinamiche in atto nelle grandi città in Europa e nel mondo pongono una serie di sfide e istanze: popolazione in rapida crescita, scarsità di suolo disponibile, elevati costi di costruzione, valori immobiliari insostenibili nei centri urbani più dinamici e attrattivi.
L’aumento del costo della casa rende sempre più difficile l’accesso a un alloggio dignitoso per le categorie più deboli, spesso costrette a scegliere tra una spesa per l’abitazione molto alta o un gravoso pendolarismo.
Il ciclo di lectures punta a sollevare l’attenzione sulla necessità di far fronte a questi problemi aumentando l’offerta di alloggi che siano affordable, economicamente accessibili, ma anche di elevata qualità architettonica e urbanistica.
A Vienna, storico laboratorio di sperimentazioni e successi nel campo, l’offerta di alloggi a costi sostenibili è parte di una politica attenta all’innovazione architettonica e tecnologica, alla localizzazione e alle connessioni con il contesto urbano.
Durante gli incontri i progettisti invitati presenteranno progetti abitativi di recente realizzazione a Vienna e discuteranno il modo in cui vengono coniugate affordability e qualità architettonica, mettendo in evidenza temi e questioni progettuali, dimensioni di innovazione e criticità.
Oggetto di dibattito saranno non solo gli aspetti progettuali ma anche le politiche, gli strumenti di regolazione e le fonti di finanziamento che posso essere messe in campo nella promozione di casa affordable mettendo dunque in evidenza come le condizioni alle quali si da l’innovazione del progetto architettonico sono profondamente legate ad un quadro più ampio di politiche, norme e orientamenti dell’azione pubblica.

Il ciclo "Affordable housing: da Vienna a Milano" è realizzato con il supporto di: Forum Austriaco di Cultura MilanoConfcooperative Habitat LombardiaDASTU-Politecnico di MilanoFondazione Housing Sociale.