Serate di Architettura

Arketipo incontra l'Ordine: trasparenze
12/03/2019

Mercoledì 27 marzo si terrà il primo appuntamento del 2019 del ciclo di seminari “Arketipo incontra l’Ordine”, organizzato da Ordine e Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano con Arketipo, di New Business Media Srl.: dopo Architettura e impianti, Residenze e Luoghi di lavoro, Involucri, Calcestruzzo, si parlerà di Trasparenze, con un focus di approfondimento sulla Generali Tower, progettata da Zaha Hadid Architects. 2 cfp

Un inizio di grande impatto: il numero di Arketipo dedicato alle Trasparenze analizza con la consueta attenzione al dettaglio la Generali Tower e tutti gli interlocutori che hanno contribuito alla sua realizzazione saranno presenti in via Solferino a raccontarlo.

Clicca qui per prenotare la copia di Arketipo da ritirare il giorno del Seminario.

Progettata da Zaha Hadid Architects, con i suoi 44 piani fuori terra e i suoi 170 metri di altezza, la Torre è un edificio complesso che è cambiato più volte sia durante le fasi di progettazione sia durante quelle di costruzione, rimanendo fedele al concept iniziale della torre tortile, ma utilizzando le più recenti tecnologie costruttive e tecniche di progettazione per ottimizzarne progressivamente gli aspetti realizzativi.

Trasparenze: Torre Generali
Mercoledì 27 marzo 2019, ore 18.00
Ordine degli Architetti, Via Solferino, 17 - Milano

Iscrizioni all'incontro QUI

18.10  Introduce e modera: Matteo Ruta | Politecnico di Milano

18.20  Paolo Zilli | Zaha Hadid Architects | Capoprogetto Generali Tower
Generali Tower: evoluzione e immutabilità nelle fasi progettuali.

18.40  Matteo Orlandi | Arup Italia | Building Envelope Design Leader
Il rapporto fra materia e natura nella progettazione di superfici vetrate complesse.

19.00  Carmelo Reitano | Yuanda Italy  | Chief Operating Officer (COO)
David Sagui | Yuanda Italy | Design Manager
Torre Hadid: dalla progettazione al cantiere

19.25  Saul Papaleo | AGC | International Building Project and Technical Advisory Service Manager EMEA and Russia