Fondazione dell’Ordine degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Iscriviti alla newsletter

/in primo piano

/archivio notizie

Incontri

Maledetto design
04/03/2019

CMC-Centro Culturale di Milano promuove il ciclo di incontri “Maledetto design”, a cura di Alessandra Coppa, Curatrice editoriale di Design e architettura contemporanea e ideato da Camillo Fornasieri, Direttore del CMC. Dal 13 al 27 marzo, presso l'Auditorium CMC, in Largo Corsia dei Servi 4, tre serate in cui designer e imprenditori discuteranno dei processi che trasformano le idee in opere di design.

Nell’anno di anniversario di Giò Ponti (Milano 1891 – 1979), un ciclo di incontri, dove si vede e si racconta dal vivo la genesi creativa degli oggetti che diventano opere “di design”, dei cult nella vita quotidiana. Procedimenti industriali che realizzano una nuova idea di funzione o che creano egoisticamente una nuova forma nello spazio?
Conversazioni uniche per coinvolgerci nel lavoro personale dei designer e nella traduzione delle idee in forme da parte degli imprenditori, il “segreto” di un sapere e quell’unità tra cultura umanistica e tecnica, condotte con l’ironia, di un “maledetto design” che ci obbliga sempre al nuovo: a quella stranezza dirompente e garbata della inventio.

Programma

Limite. La committenza e l’invenzione
Giulio Iacchetti e Alberto Alessi
mercoledì 13 marzo ore 18,15

Possibilità. Progetto o disegno?
Mario Botta e Maurizio Riva
mercoledì 20 marzo ore 18,15

Creazione. Nuove funzioni da nuove idee
Alberto Meda e Franco Caimi
mercoledì 27 marzo ore 18,15

 

INVITO 13 MARZO .PDF

INVITO 20 MARZO .PDF

INVITO 27 MARZO .PDF

Condividi