Fondazione dell’Ordine degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Iscriviti alla newsletter

/in primo piano

/archivio notizie

Serate di Architettura

Citizen Jane: Battle for the City
01/03/2019

Ci sono donne passate alla storia. Tra queste Jane Jacobs (1916-2006) che con il suo pensiero rivoluzionario, nel trattato del 1961 "La morte e la vita delle grandi città americane”, criticò il modello di sviluppo delle città moderne e fu accesa sostenitrice del recupero a misura d'uomo dei nuclei urbani, enfatizzando il ruolo della strada, del distretto, dell'isolato, della vicinanza e della densità, della eterogeneità degli edifici.

Giovedì 7 marzo si terrà presso la nostra sede una serata di architettura con la proiezione del film Citizen Jane: Battle for the City (di Matt Tyrnauer, 2016, 92’), dedicato alla figura dell'antropologa e attivista americana. L'incontro, organizzato in collaborazione con Milano Design FIlm Festival, offre un’occasione di riflessione sullo sviluppo futuro delle nostre città, che entro la fine di questo secolo saranno abitate da tre quarti della popolazione mondiale. 2 cfp

Programma:
19.30 Registrazione e cocktail 
20.00 Introduzione con: 
Corinna Morandi, consigliere Ordine Architetti Milano
Antonella Dedini e Silvia Robertazzi, Milano Design Film Festival

20.30 Proiezione del film
22.00 Dibattito 

Citizen Jane: Battle for the City (di Matt Tyrnauer, 2016, 92’):
Il film ci riporta alla metà del secolo scorso, alla vigilia delle battaglie per il cuore e l’anima delle città americane, contro distruttivi progetti di rinnovamento urbanistici e autostradali.Il film narra il pensiero rivoluzionario di Jane Jacobs e le origini del suo trattato magistrale del 1961 La morte e la vita delle grandi città americane, in cui da sola mina il modello ortodosso della pianificazione urbana della sua epoca, esemplificato dai massicci progetti “Urban Renewal” del magnate costruttore di New York, Robert Moses. È anche una storia del nostro futuro urbano globale, in cui quasi tre quarti della popolazione mondiale vivranno nelle città entro la fine di questo secolo. Citizen Jane: Battle for the City dà al pubblico un posto di prima fila in questa battaglia, che torna a essere urgente ora che il presidente Usa appena insediato è un immobiliarista che chiede una nuova era di Urban Renewal.

Numero di posti limitati
Iscrizioni qui
2 cfp per gli architetti 

Condividi